Come pulire Invisalign senza danneggiare le mascherine invisibili

Quando si inizia il trattamento con l’ortodonzia trasparente è fondamentale sapere esattamente come pulire Invisalign, quante volte lavare l’apparecchio e quali prodotti utilizzare.

Le pratiche igieniche, infatti, sono importanti quanto il corretto allineamento dei denti, perché proteggono dalla formazione di placca e batteri ed evitano che la mascherina si ingiallisca o si copra di antiestetiche macchie.

Le mascherine Invisalign vanno indossate circa 20/22 ore al giorno per un tempo che va dai 7 ai 14 giorni, quando vengono sostituite. Dunque, è normale che possano sporcarsi, trattenere residui di cibo, macchiarsi o ingiallirsi se non trattate nel modo corretto.    

In questo articolo spiegheremo come pulire bene l’apparecchio trasparente e quali sono le regole base per la manutenzione delle mascherine Invisalign.

Perché bisogna pulire bene l’apparecchio trasparente

L’ortodonzia trasparente è una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni e la sua caratteristica principale, ossia la trasparenza, ha conquistato moltissime persone con problemi di allineamento dentale.

Ogni volta che un paziente inizia il suo trattamento con Invisalign nello Studio medico dentistico Alberto Motta, i nostri specialisti spiegano accuratamente come pulire Invisalign

I motivi per cui ci preoccupiamo dell’igiene degli aligner Invisalign sono molto semplici: Invisalign puzza, emana un odore sgradevole o si ingiallisce quando l’igiene non viene curata adeguatamente. Questo accade perché nella bocca e, di conseguenza, nell’apparecchio invisibile, possono accumularsi batteri, a causa dei quali si sviluppa il cattivo odore.

Gli alimenti, il fumo e alcuni tipi di bevande possono macchiare tanto i denti quanto gli allineatori trasparenti, facendoli apparire scuri o ricoperti di patina gialla.

Quindi, le ragioni per cui dovresti pulire gli aligner Invisalign regolarmente sono diverse:

  • le mascherine rimangono pulite e trasparenti;
  • riesci a prevenire la comparsa di macchie scure o gialle;
  • eviti i cattivi odori e l’alitosi;
  • impedisci la proliferazione dei batteri;
  • previeni le infezioni orali.

Sapere come pulire l’allineatore per i denti, perciò, non è importante solo dal punto di vista estetico, ma serve a mantenere la bocca e i denti sani più a lungo.

come pulire Invisalign per avere uno splendido sorriso

Ogni quanto pulire le mascherine dei denti

L’apparecchio per i denti Invisalign va lavato 3 volte al giorno, al risveglio, dopo il pranzo e dopo cena, esattamente come si fa con i denti.

Dopo i pasti principali, è necessario spazzolare i denti per impedire la formazione di placca e tartaro sulla dentatura. Ogni volta che si lavano i denti, bisogna dedicare del tempo anche alla pulizia dell’apparecchio invisibile.

Bevande ricche di pigmenti o coloranti – caffè, vino rosso, tè e Coca Cola – possono scurire o macchiare i denti e le mascherine. Per evitare che accada, è bene pulire i denti e la mascherina prima che il colore vi si depositi.

Come pulire bene l’apparecchio trasparente

Ecco tutti i passaggi necessari per pulire le mascherine Invisalign:

  1. rimuovi l’apparecchio dai denti;
  2. prendi uno spazzolino dalle setole medie e spazzola l’apparecchio con un detergente liquido privo di aromi;
  3. spazzola l’apparecchio da ogni parte, pulendo ogni estremità;
  4. sciacqua il dispositivo con acqua fredda o tiepida;
  5. lava accuratamente i denti;
  6. rimetti il tuo apparecchio Invisalign.

Se pensi di non indossare immediatamente l’apparecchio ortodontico invisibile, ricordati di non poggiarlo su nessuna superficie ma di riporlo in un contenitore sterile e ben chiuso.

Come pulire gli aligner con rimedi naturali

Oltre al detergente liquido, è possibile pulire gli aligner con prodotti che si trovano facilmente in casa, come l’acqua ossigenata, il bicarbonato e l’aceto. 

Pulire Invisalign con acqua ossigenata

Per schiarire le mascherine trasparenti Invisalign, un rimedio efficace è l’acqua ossigenata, o il perossido di idrogeno. Quest’ultimo va misurato e mescolato assieme alla stessa quantità di acqua, dove andrà immerso l’apparecchio trasparente per circa mezz’ora.

Pulire Invisalign con bicarbonato

L’azione antibatterica del bicarbonato è ottimale per prevenire i cattivi odori o eliminarli completamente. Immergendo gli allineatori invisibili in una soluzione di acqua e bicarbonato, puoi rimuovere non solo i cattivi odori, ma anche le macchie scure.

Pulire Invisalign con aceto

L’aceto, così come il bicarbonato, ha proprietà battericide, che permettono di disinfettare gli allineatori Invisalign. Per pulire l’Invisalign, mescola una piccola quantità di aceto bianco di vino con l’acqua fredda e tieni in ammollo il dispositivo per almeno 20 minuti, dopodiché risciacqua abbondantemente.

Altri sistemi per pulire l’apparecchio Invisalign 

Ci sono anche altri sistemi per pulire e disinfettare le mascherine trasparenti che prevedono l’uso di un gel apposto o di una macchinetta a ultrasuoni.

Geldis per pulire Invisalign

In commercio esistono diversi gel pensati proprio per la pulizia degli apparecchi ortodontici trasparenti. Questi vanno a sostituire il comune detergente, evitando che tu possa ricorrere a saponi profumati o non indicati per i dispositivi ortodontici.

Come pulire Invisalign con il gel?

L’utilizzo del gel è molto semplice: è sufficiente versare il gel sulla mascherina trasparente e spazzolare con lo spazzolino. Infine, occorre sciacquare l’apparecchio con acqua fredda.

Come disinfettare le mascherine trasparenti

L’apparecchio trasparente può essere anche disinfettato utilizzando una macchinetta a ultrasuoni e una pastiglia disinfettante per dentiere. Questo sistema garantisce una pulizia profonda e la rimozione completa dei batteri accumulatisi sulla mascherina durante la giornata.

In genere, consigliamo di utilizzare la vaschetta a ultrasuoni una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Qui sotto abbiamo ti spieghiamo come pulire Invisalign con la macchinetta a ultrasuoni:

  • versa un po’ d’acqua nella vaschetta e poi immergi l’apparecchio Invisalign;
  • aggiungi una pastiglia per apparecchi ortodontici nella vaschetta (può andare bene il classico Polident);
  • accendi il dispositivo a ultrasuoni e lascialo in funzione per un quarto d’ora;
  • sciacqua l’allineatore con l’acqua corrente prima di indossarlo di nuovo.

Dopo l’uso, l’acqua non va riutilizzata.

Come pulire Invisalign ingiallito

Se ti rendi conto che il tuo apparecchio Invisalign è ingiallito, puoi lasciarlo in ammollo per 15/30 minuti in una soluzione di acqua e sapone liquido. Trascorso questo tempo, pulisci la mascherina con lo spazzolino e sciacquala con l’acqua fredda prima di indossarla di nuovo.

Il giallo può essere eliminato anche con il bicarbonato o con l’acqua ossigenata.

I consigli del tuo provider Invisalign a Monza e Brianza

Il dottor Alberto Motta è uno dei migliori provider Invisalign a Monza e Brianza. Il nostro studio è specializzato nell’ortodonzia trasparente Invisalign, con la quale riusciamo a trattare diverse problematiche che interessano la dentatura, come la malocclusione, il morso profondo, il morso aperto, il morso crociato, i denti sporgenti, l’affollamento dentale.

L’esito del trattamento e il benessere del paziente dipendono principalmente dalla corretta gestione di tutti gli aspetti che riguardano il dispositivo, compresa l’igiene. Per questo motivo ti abbiamo spiegato come pulire l’apparecchio Invisalign in modo corretto, ma ora ecco qualche consiglio per non danneggiarlo:

  • non utilizzare mai l’acqua calda per lavare il dispositivo perché potrebbe deformarsi;
  • il dentifricio va assolutamente evitato, poiché potrebbe contenere sostanze abrasive;
  • sono sconsigliati i saponi profumati o colorati, incompatibili con l’uso orale;
  • quando non sei in casa, porta sempre con te uno spazzolino e il detergente per pulire Invisalign fuori casa. 

Non dimenticare che la corretta pulizia di Invisalign passa per un lavaggio dei denti accurato e regolare, che comprende l’uso dello spazzolino, del dentifricio e del filo interdentale. Inoltre, uno dei grandi vantaggi di Invisalign è che può essere rimosso per dedicare tempo sia alla pulizia dei denti casalinga che alla pulizia dei denti professionale.

Se desideri maggiori informazioni su Invisalign, contattaci per un consulto,  o vieni a trovarci nel nostro studio di via Felice Cavallotti per un preventivo. Lo studio è facilmente raggiungibile da Monza, Milano e tutti i paesi di provincia, come Agrate Brianza, Cinisello Balsamo, Segrate, Sesto San Giovanni, Arese, Ornago, Muggiò e Vimercate.

Chiamaci
Indicazioni