Invisalign: tutto quello che bisogna sapere sull’apparecchio invisibile

L’apparecchio per denti Invisalign è il trattamento più moderno di ortodonzia: invisibile, efficace e sicuro. Grazie all’applicazione di mascherine polimeriche trasparenti e rimovibili si raddrizza la dentatura secondo un piano di trattamento personalizzato, che può andare dai 6 ai 24 mesi, a seconda della problematica.

A differenza dell’ortodonzia tradizionale, gli aligner Invisalign non hanno nessun impatto negativo sull’estetica del volto. La tecnica Invisalign, infatti, non prevede l’utilizzo di ferretti o elastici, ma si basa sull’utilizzo di allineatori trasparenti, in grado di allineare i denti in maniera graduale e valida.

La tecnologia Invisalign attualmente è una delle più richieste perché offre moltissimi vantaggi: non altera l’estetica, mantiene i denti sani, permette una corretta igiene dentale, i risultati sono rapidi e pressoché indolori. Tuttavia, nel trattamento Invisalign è essenziale la costanza, affinché si ottengano i risultati sperati e pianificati con il dentista.

Scopriamo qualcosa in più sull’apparecchio trasparente Invisalign.

Cos’è Invisalign

Invisalign è un trattamento ortodontico di ultima generazione. 

Si tratta di una tecnica di allineamento dentale completamente personalizzata sia nel progetto che nella sua durata: il trattamento si compone di diverse mascherine polimeriche dentali, gli aligner, perfettamente aderenti alla dentatura. A partire dalle impronte dentali digitali, il dentista specializzato nella tecnologia Invisalign fissa degli obiettivi da raggiungere in base alla problematica sulla quale intervenire (morso inverso, affollamento dei denti, sovramorso, diastema, prognatismo, overbite, morso coperto o profondo, morso aperto, denti accavallati).

Grazie ad un software specifico si ottiene una rappresentazione tridimensionale della dentatura, da cui si sviluppa un piano personalizzato dei movimenti dentali da eseguire per raggiungere il tipo di allineamento corretto per il paziente.

A questo scopo vengono realizzati degli allineatori trasparenti, che lavorano pian piano sulla dentatura, per raddrizzare i denti e correggere il sorriso.    

Le mascherine denti Invisalign sono rimovibili e completamente trasparenti, e vanno cambiate ogni 7 o 14 giorni, man mano che i denti si allineano secondo la progettazione iniziale.

Invisalign non si vede

Invisalign: PRO e Contro 

Invisalign sta raccogliendo molti consensi nel mondo dell’ortodonzia perché si tratta di un trattamento non invasivo, che non danneggia i denti e permette di mantenere la corretta igiene dentale.

Dal 1999, quando la tecnologia Invisalign è arrivata sul mercato, i pazienti, soprattutto gli adulti, hanno iniziato ad affrontare i problemi di allineamento dentale con maggiore serenità. Non dover fare i conti con lo specchio e poter rimuovere gli allineatori all’occorrenza, infatti, ha alleggerito l’impatto con l’ortodonzia, invogliando molte persone a risolvere piccoli grandi problemi legati alla malocclusione e al disallineamento dei denti.

In effetti, come dentisti specializzati, noi dello Studio medico dentistico dottor Alberto Motta, possiamo anche affermare con certezza che Invisalign mantiene le sue promesse, ossia raddrizza i denti nei tempi pattuiti, senza dolori o danni alla dentatura, il tutto senza che gli altri se ne accorgano minimamente.

Vediamo perché scegliere Invisalign e quali, invece, sono i punti dolenti del trattamento.

PRO di Invisalign

I motivi del successo di Invisalign sono perlopiù il fatto che non sia visibile e che porti risultati reali. Ma vediamo quali altri vantaggi ha rispetto ai trattamenti di ortodonzia tradizionale:

  • Non fa male: a parte rari fastidi iniziali, Invisalign è facilmente tollerato e non provoca dolore, basta semplicemente abituarsi al dispositivo. Inoltre non facilita la comparsa di afte o ferite.
  • È trasparente: le mascherine sono impercettibili dall’esterno e costituiscono un’ottima soluzione per evitare il complesso estetico del sorriso con apparecchio.
  • Non crea disagi quando si parla: già dopo poche ore che si indossa, l’apparecchio Invisalign rende confortevole parlare senza nessun difetto fonetico.
  • Non compromette le abitudini alimentari quotidiane: la mascherina va rimossa al momento del pasto per non condizionare l’alimentazione e non rischiare di rompere il presidio.
  • Risultati visibili fin dalle prime settimane: i suoi benefici si vedono già dopo le prime settimane di utilizzo.
  • Non rovina i denti: dopo i pasti, i denti possono essere lavati con cura e si può ricorrere al filo interdentale. 

Si raccomanda di seguire una corretta igiene dentale ogni volta che si rimuove la mascherina, e di igienizzare anche gli allineatori dentali.

Gli svantaggi di Invisalign

Invisalign è un trattamento meno invasivo e doloroso rispetto all’ortodonzia classica, tuttavia può avere anche degli effetti indesiderati.

Innanzitutto, è un sistema di allineamento dentale che richiede continuità e impegno: le mascherine devono essere indossate quotidianamente per 22 ore al giorno.

Nella fase iniziale potrebbe provocare qualche fastidio o dolore di breve durata, dovuti alla pressione esercitata dall’allineatore trasparente sulla dentatura.

Alcuni pazienti incontrano un lieve difetto nella fonetica durante i primi giorni in cui indossano gli allineatori dentali trasparenti, ma si tratta di una condizione assolutamente momentanea che si risolve nel giro di poco tempo. 

Nel caso in cui il dentista non analizzi accuratamente la situazione della dentatura e della mandibola, il trattamento con Invisalign potrebbe peggiorare le problematiche preesistenti. Per cui è fondamentale rivolgersi ad un dentista olistico, che valuti non solo la problematica di allineamento ma le condizioni della bocca e le caratteristiche del paziente.

Progetto personalizzato digitale

Il primo incontro con un professionista di Invisalign consiste in una scansione digitale dei denti, in base alla quale si elabora un progetto in 3D, che è l’obiettivo garantito.

Chiaramente ogni persona ha un suo progetto, proprio in base ai propri denti e alla relativa problematica da risolvere. L’alta formazione e la bravura del provider Invisalign sono gli elementi indispensabili affinché il risultato finale sia ottimale e in linea con l’estetica del volto del paziente. 

Apparecchio Invisalign a Monza e Brianza

Lo Studio medico odontoiatrico dottor Motta è uno dei provider Invisalign accreditati per la zona di Monza e Brianza. Il nostro studio dentistico si trova in Via Felice Cavallotti 135, a Monza ed è facilmente raggiungibile dalle zone limitrofe, come Cinisello Balsamo, Agrate Brianza, Cologno Monzese, Muggiò, Carugate, Desio, Vimercate, Cernusco sul Naviglio, Segrate, Ornago, Sesto San Giovanni e Milano.

Per prenotare la prima visita Invisalign, chiama subito i numeri 039/740012  o 392/1398592, oppure contattaci via email a [email protected] .

Domande frequenti su Invisalign

Ecco alcune delle domande più frequenti sugli apparecchi Invisalign.

Quanto ci mette Invisalign ad agire?

Ogni progetto Invisalign è completamente personalizzato sulla base della problematica dentale da risolvere.

Inizialmente, si parte da una terapia breve, con 7 mascherine, dopo la quale si valuta se è necessario proseguire. Generalmente l’applicazione degli allineatori va dai 12 ai 18 mesi, tuttavia a seconda dei casi, potrebbe richiedere anche 24 mesi. 

Nei casi più semplici, con le mascherine trasparenti i tempi del trattamento si accorciano notevolmente, e già in sei mesi è possibile risolvere la problematica. Nei casi più complessi, le tempistiche risultano più lunghe, come per qualsiasi altro trattamento ortodontico, e possono raggiungere i due anni.

In ogni caso, i primi risultati visibili si cominciano a percepire dopo le prime 4/6 settimane dall’inizio della cura.

Chi non può usare Invisalign?

Il trattamento con allineatori dentali Invisalign è sconsigliato in rari casi, poiché si tratta di un sistema valido ed efficace in molte problematiche di malocclusione.

Innanzitutto, il trattamento con gli aligner trasparenti va escluso dove è necessaria una correzione scheletrica; alcuni tipi di malformazione, infatti, possono essere trattati esclusivamente con la chirurgia ortognatica.

Ci sono poi dei particolari movimenti dentali che richiedono l’intervento sinergico di altri dispositivi per la correzione dei denti assieme alle mascherine Invisalign. Tra questi rientrano il morso aperto anteriore grave, i denti molto sporgenti e il morso crociato bilaterale grave.

Fino a qualche tempo fa, per i bambini al di sotto dei 13 anni di età, l’apparecchio ortodontico trasparente non era consigliato. Tuttavia, negli ultimi anni la tecnologia Invisalign si è evoluta enormemente e ha messo a punto un trattamento di ortodonzia invisibile anche per i più piccoli: Invisalign first. Questo dispositivo è indicato dai 6 ai 10 anni di età, quando inizia l’eruzione dei denti definitivi; lo scopo dell’apparecchio trasparente per bambini è quello di migliorare gli spazi all’interno del palato e preparare la bocca per i denti definitivi.  

Viste le enormi possibilità offerte da questo sistema, si consiglia sempre di richiedere una consulenza personalizzata presso il nostro specialista accreditato Invisalign.

Cosa succede se non porto Invisalign per un giorno?

Se non si indossa Invisalign per almeno 20/22 ore al giorno, i denti non ricevono forza per muoversi verso il progetto di allineamento. Ogni mascherina, infatti, è progettata per determinare un certo tipo di movimento e raggiungere un risultato specifico in una o due settimane, ovvero il tempo di passare alla successiva.

Se si tratta di un solo giorno, l’aligner potrebbe inizialmente risultare un pò scomodo, ma rapidamente tornerà confortevole. È comunque essenziale la costanza nel trattamento per ottenere i risultati stabiliti con il progetto digitale personalizzato . 

Invisalign kit base

Come si spostano i denti con Invisalign?

Il trattamento con Invisalign sposta i denti con una forza delicata e costante. Le mascherine trasparenti imprimono una determinata forza di riallineamento sulle arcate dentarie, così da spostarle man mano fino a raggiungere la posizione pianificata.  

Cosa succede se mangio con Invisalign

Uno dei più grandi vantaggi delle mascherine trasparenti è la possibilità di rimuoverle in qualsiasi momento e per ogni tipo di esigenza.

Per evitare il danneggiamento degli aligner si raccomanda di rimuoverli in occasione di ogni pasto o spuntino, per poi indossarli di nuovo immediatamente dopo i pasti. Questo consente di mangiare serenamente, al contrario di quanto non avvenga con gli apparecchi ortodontici tradizionali, e di effettuare un’igiene dentale approfondita ogni volta. Prima di rimettere gli aligner trasparenti è sempre bene lavarli accuratamente.

Bisogna tenere a mente che gli allineatori trasparenti tendono a macchiarsi con il fumo, le bevande ricche di coloranti e una scarsa igiene orale.

È possibile fumare con le mascherine Invisalign?

Questa è una domanda che si pongono spesso i fumatori e la domanda è sì. Nonostante ciò, c’è da dire che il fumo rischia di macchiare le mascherine trasparenti e nei fumatori più accaniti accade di frequente.

Il vantaggio di Invisalign, comunque, è che i dispositivi si sostituiscono con cadenza settimanale o, al massimo, bisettimanale.

È vero che Invisalign fa male? Quanto dura il dolore con Invisalign?

Una delle paure frequenti dei pazienti che chiedono informazioni su l’ortodonzia invisibile Invisalign è se sia dolorosa o meno. In generale, gli allineatori trasparenti sono realizzati in materiali confortevoli, appositamente studiati per i tessuti della bocca. Per cui si può avvertire una sensazione di indolenzimento dei denti esclusivamente per i primi giorni in cui si indossa il nuovo aligner, ma il fastidio risulta facilmente sopportabile e passa velocemente.

Cosa non si può fare con Invisalign?

L’ortodonzia invisibile è estremamente versatile e permette di svolgere qualsiasi attività senza nessun impedimento. Ci sono solo dei piccoli accorgimenti per evitare di macchiare le mascherine Invisalign o romperle.

Mentre si indossano le mascherine Invisalign si sconsiglia di fumare, di mangiare qualsiasi tipo di cibo, di masticare chewing gum o caramelle gommose

E’ molto importante lavarsi bene i denti dopo i pasti, prima di indossare nuovamente l’aligner.

Quanto costa Invisalign? Come pagare meno Invisalign?

I costi del trattamento Invisalign vanno dai 2.000 euro in su, ma non si possono dare indicazioni definitive sul prezzo di Invisalign senza aver valutato il singolo caso.

I prezzi dell’ortodonzia invisibile, infatti, dipendono dal percorso personalizzato che viene stabilito durante la visita con lo specialista Invisalign, il dottor Alberto Motta. Il costo di Invisalign comprende la prima visita dal provider Invisalign, lo studio del caso (studio fotografico, radiografie, impronte dentali digitali, studio cefalometrico), kit Invisalign (allineatori, custodia per le mascherine, dispositivi appositi per facilitare l’utilizzo e la rimozione degli aligner), visite periodiche di controllo.   

Per venire incontro ai nostri pazienti, nello studio medico dentistico dottor Alberto Motta offriamo la possibilità di pagare Invisalign a rate, tramite il sistema di dilazione dei pagamenti senza costi aggiuntivi Pagodil. 

Inoltre, possiamo aiutare i pazienti a capire quali piani assicurativi sanitari ed odontoiatrici ne coprono i costi totali o parziali.

In più, il nostro studio medico dentistico organizza periodicamente degli Open Day Invisalign, dedicati proprio ai pazienti che vogliono scoprire gli apparecchi ortodontici invisibili. In occasione delle giornate promozionali Invisalign offriamo la possibilità di usufruire del trattamento Invisalign a prezzi scontati

Quante volte lavare Invisalign?

Gli aligner Invisalign devono essere lavati ogni volta che si rimuovono per la consumazione di un pasto, con particolare attenzione alla pulizia del mattino, quando può esserci maggior deposito di placca e tartaro. È consigliato lavarli con uno spazzolino morbido, o con l’ausilio di pasticche specifiche per la pulizia di apparecchi dentali.

Quanto dura una mascherina Invisalign?

Ogni aligner va sostituito generalmente ogni 1-2 settimane. Questo dipende dalla tipologia di percorso di allineamento e dalla fase del trattamento in cui ci si trova. In alcuni casi, soprattutto nelle fasi iniziali, i tempi potrebbero essere più lunghi, mentre nelle fasi successive, la sostituzione potrebbe essere pianificata con cadenza settimanale.

In questo è determinante anche la capacità di risposta del paziente e la sua costanza nell’indossare le mascherine.

Quanto va tenuto Invisalign al giorno?

I risultati concordati con lo specialista in ortodonzia trasparente si basano su circa 21/22 ore al giorno. E’ comunque consigliato indossare l’aligner per non meno di 20 ore giornaliere e toglierlo esclusivamente per mangiare o per l’igiene quotidiana, così da non inficiare l’efficacia del trattamento Invisalign.

Chiamaci
Indicazioni