Morso profondo: cos’è, cosa comporta, come correggerlo

Il morso profondo è una forma di malocclusione che non crea solo disagi a livello estetico ma può provocare fastidi, dolore alle articolazioni, cefalea e torcicollo.

È una problematica che può presentarsi in diversi gradi e interessa moltissimi dei pazienti che si rivolgono a noi per l’ortodonzia trasparente Invisalign. Per questo motivo andremo a scoprire cos’è il morso coperto o profondo e quali conseguenze potrebbe avere. Inoltre, vedremo come e quando intervenire per risolvere questo disagio.

Cosa significa morso profondo

Chiamato anche morso coperto o morso chiuso, il morso profondo è una malocclusione molto frequente che interessa circa 2 pazienti su dieci, tra i 6 e i 12 anni. Si tratta di una condizione in cui i denti incisivi dell’arcata superiore vanno a coprire i denti dell’arcata inferiore. La gravità del morso profondo viene valutata a seconda del grado di copertura dei denti, che può essere lieve o coprire totalmente i denti sotto. Quando questo tipo di malocclusione dipende dalle basi ossee, si parla di morso profondo di seconda classe, e richiede un intervento specialistico per riallineare i molari superiori rispetto a quelli inferiori.

Nel caso in cui i denti superiori arrivino a toccare la gengiva che circonda i denti sotto, c’è il rischio che si verifichino danni al tessuto parodontale.

Il morso profondo viene diagnosticato misurando la copertura degli incisivi: normalmente essa raggiunge al massimo i due millimetri, mentre nel morso profondo può oltrepassare i quattro millimetri.

Morso profondo: quali sono le cause e i sintomi

Le cause del morso profondo possono essere di natura genetica o dovute ad alcuni comportamenti scorretti assunti durante l’infanzia, come l’uso prolungato del ciuccio e del biberon, il dito in bocca, l’abitudine di mordicchiare oggetti di vario tipo, o di mangiare le unghie.

Per quanto riguarda la struttura del paziente, il morso profondo può essere collegato a tre differenti situazioni:

  • altezza facciale inferiore ridotta rispetto allo spazio necessario allo sviluppo dei denti;
  • denti inferiori erotti poco;
  • denti superiori troppo erotti rispetto a quelli inferiori;
  • iposviluppo della mandibola.

Il morso coperto è una condizione che non dovrebbe mai essere ignorata perché potrebbe provocare dolori, creare squilibri alla postura, alterare la funzione masticatoria, incidere sul linguaggio e mutare l’armonia del volto.  

ragazzo con morso profondo

Conseguenze del morso profondo

Ma cosa comporta il morso profondo?

A livello estetico, il morso chiuso crea uno squilibrio tra il naso e il mento, facendo apparire il mento più corto rispetto al naso; la mascella, infatti, risulta più prominente rispetto alla mandibola. In alcuni casi, i pazienti presentano labbra sporgenti, bocca che non si chiude perfettamente e gengive in evidenza durante il sorriso (sorriso gengivale).

Se le conseguenze sull’armonia del volto possono essere anche accettate non si può dire la stessa cosa per le altre difficoltà legate al morso aperto, che può provocare fastidi nella masticazione, problemi di postura, disturbi e dolori all’articolazione temporomandibolare (ATM). Inoltre, questa forma di malocclusione si ripercuote anche sul linguaggio, creando disagi nella corretta scansione delle parole.

Come altre forme di malocclusione, il morso profondo può provocare mal di testa e dolori alla cervicale

Una delle conseguenze peggiori del morso coperto è la dislocazione del disco articolare, ossia la cartilagine posta tra osso mandibolare e cranio potrebbe essere poco formata, al punto di non proteggere a dovere l’articolazione. Nella dislocazione, quindi, il menisco non divide bene le ossa durante il movimento, andando incontro al rischio di artrosi.

Come si corregge il morso profondo

I casi di malocclusione vanno analizzati singolarmente poiché ogni situazione è diversa dall’altra. Per capire come intervenire sul morso profondo dobbiamo considerare l’età del paziente, il grado della malocclusione, i sintomi e le cause.

Una delle differenze più grandi nella scelta del trattamento per il morso chiuso è rappresentata dall’età: nei bambini si interviene rapidamente con l’ortodonzia intercettiva mentre negli adulti si lavora su una dentatura già sviluppata.

Molti nostri pazienti si chiedono quando intervenire sul morso profondo e se ci sia un modo per prevenire l’occlusione scorretta dei denti. Premesso che è possibile ricorrere all’apparecchio per morso profondo in qualsiasi età, l’ideale sarebbe agire il prima possibile.

Morso profondo nei bambini

Quando la mandibola e la mascella sono in fase sviluppo, il morso coperto si corregge con l’ortodonzia per bambini, che agisce direttamente sulle ossa in formazione. Tra i cinque e i sei anni il bambino perde i denti da latte e iniziano a erompere i denti definitivi. Il rischio maggiore che si manifesti il morso chiuso è proprio nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ossia nella fase di dentatura mista.

Nello Studio dentistico dottor Motta, dedichiamo moltissime energie al controllo dei bambini tra i sei e i nove anni, quando è ancora possibile agire in maniera preventiva su eventuali problematiche di malocclusione. Proprio in questa fascia d’età, infatti, si interviene sui denti in formazione, in modo che la terapia ortodontica aiuti i denti a svilupparsi regolarmente.  

Morso profondo negli adulti

La malocclusione può essere corretta anche in età adulta, utilizzando l’apparecchio ortodontico per morso profondo. Quando le ossa sono ormai formate, il trattamento richiede più tempo, ma si riescono comunque a ottenere ottimi risultati.

Molte persone rinunciano a trattare le problematiche di malocclusione per il disagio legato all’utilizzo dell’apparecchio. In realtà, con la tecnologia attuale è possibile ricorrere alle mascherine invisibili per morso profondo, che raddrizzano i denti senza alterare il sorriso.

Scegliendo Invisalign per morso profondo, si utilizzano degli allineatori trasparenti (aligner) per spostare la dentatura e farla tornare nella posizione corretta. In questo modo, non si avverte nessun imbarazzo legato all’apparecchio e si riescono ad ottenere risultati ottimali.

Dove mettere Invisalign per morso profondo a Monza

Ogni volta che si ha una diagnosi di malocclusione, i dentisti del nostro Studio medico odontoiatrico di Monza valutano le esigenze del paziente e, attraverso un confronto accurato, decidono quale sia il trattamento più adeguato.

Le mascherine invisibili Invisalign per morso profondo sono una delle opzioni più valide che abbiamo individuato, con le quali siamo riusciti a risolvere decine di casi di malocclusione.

Oltre alla loro indiscutibile efficacia, infatti, si tratta di un rimedio che fa sentire il paziente a proprio agio durante la vita sociale e privata, oltre che nell’ambiente di lavoro.

Invisalign è una tecnologia adatta anche ai bambini e può aiutare ad intercettare i problemi di malocclusione prima che la struttura della bocca sia completa. 

Prenota il tuo consulto per correggere o prevenire il morso profondo nel nostro Studio dentistico di via Cavallotti. Come provider Invisalign a Monza ti spiegheremo come funziona il trattamento e faremo un preventivo personalizzato con il costo dell’apparecchio invisibile per morso profondo. Ricorda che dal dottor Motta a Monza è possibile pagare il dentista a rate, con il sistema di pagamento PagoDIL.

Chiamaci
Indicazioni