Malocclusione e postura: come incidono i denti sulla postura

La malocclusione dentale è un problema che non si limita solo all’estetica della bocca ma può creare degli squilibri muscolo-scheletrici importanti. Sebbene l’associazione tra malocclusione e postura possa sembrare controintuitiva, pensando all’organismo come un sistema armonico è più semplice comprendere come le patologie della bocca incidano pesantemente anche sulle catene muscolari.

Molte persone, purtroppo ottengono una diagnosi di malocclusione solo dopo aver effettuato una serie di ricerche approfondite, in cui si tende a tralasciare il ruolo della dentatura e a sottovalutare il legame tra malocclusione dentale e problemi neurologici.

La nostra esperienza clinica, al contrario, ci ha insegnato a indagare approfonditamente sui pazienti che lamentano mal di testa, mal di collo, mal di schiena e dolori cervicali, che costituiscono i principali campanelli d’allarme di disordini alle arcate dentarie.

Anche una dentatura apparentemente sana e armonica, infatti, può nascondere un difetto nell’occlusione della bocca, dovuto ad un problema genetico-ereditario, irregolarità nella respirazione o nella deglutizione, bruxismo, protesi dentarie  imperfette o edentulia (mancanza di uno o più denti).

In questo articolo ti spiegheremo meglio il rapporto tra malocclusione e postura e vedremo quali sono i rimedi per risolvere il problema.      

Cosa si intende per malocclusione

Partiamo dalle basi e cerchiamo di inquadrare correttamente la malocclusione dentale.

In un individuo sano, le arcate dentali si chiudono in maniera armonica, ovvero i denti dell’arcata superiore e di quella inferiore combaciano perfettamente, in modo che anche lo scheletro cranio facciale, i tessuti molli e il sistema neuromuscolare orofacciale siano in una condizione di equilibrio.

In caso di malocclusione, al contrario, si verifica un’alterazione dell’assetto muscolo-scheletrico, che va a ripercuotersi sulla postura, provocando tensioni e dolori di vario genere.

problemi di postura dovuti alla malocclusione. Malocclusione e postura

Che problemi porta la malocclusione? Quali sono i sintomi della malocclusione?

Come abbiamo accennato, i sintomi di malocclusione sono molti e comprendono sia problematiche strettamente legate alla masticazione, sia dolori alla schiena, mal di testa, asimmetria nei tratti del volto e problemi agli occhi.

Se trascurata, la malocclusione può peggiorare, accentuando gli squilibri nella postura e aggravando i dolori muscolo-scheletrici. 

Per questo motivo è necessario intervenire per tempo e fare attenzione alle cefalee muscolo-tensive che si manifestano dopo i vent’anni, ossia durante la fase adulta dello sviluppo di ossa e denti.

Come si spiega il rapporto tra malocclusione e postura?

A determinare il legame tra mandibola e postura è l’osso Ioide, l’unico del corpo umano che non si articola con altre ossa ma che viene mantenuto nella sua posizione grazie alle catene muscolari. Esso è posizionato sotto la mandibola a cui è connesso nella parte superiore, si trova alla radice della lingua, e costituisce il collegamento principale delle fasce muscolari implicate nella postura. 

Per cui, un disallineamento dei denti o della mandibola può incidere sul posizionamento dell’osso Ioide, provocando un’alterazione della postura.

malocclusione e postura schema MOtta
La catena dei muscoli porta disequilibrio della chiusura, sia in senso laterale che anteroposteriore. Ovvero, la mandibola spostata in avanti provoca l’allungamento dei muscoli cervicali, creando tensioni e dolori alla zona cervicale.

Le problematiche di malocclusione più frequenti che possono ripercuotersi sull’equilibrio dei muscoli e dello scheletro sono:

  • Morso incrociato o open bite: i denti posti nell’arcata superiore non riescono a oltrepassare quelli dell’arcata inferiore, provocando un disallineamento. Le conseguenze sulla postura possono riguardare il bacino, le spalle e il torace, provocando intensi dolori. 
  • Cross bite o morso aperto: in questo caso si verifica un mancato contatto tra i denti superiori e quelli inferiori, che può determinare la curvatura delle spalle, della testa e l’avanzamento del baricentro. 
  • Morso profondo o deep bite: avviene quando gli incisivi superiori coprono quelli inferiori, costringendo la mandibola ad arretrare. Questo causa cefalea, aumento della lordosi cervicale, rumori durante l’articolazione della mandibola e dolori. 

Come risolvere i problemi di malocclusione

Nel nostro studio dentistico di Monza, affrontiamo i problemi di occlusione dentale in maniera interdisciplinare, coinvolgendo lo gnatologo, l’odontoiatra e l’osteopata nella diagnosi e nel trattamento.

Per curare la malocclusione, in genere, si ricorre all’ortodonzia, che prevede l’uso del bite e di apparecchi ortodontici invisibili o fissi.

Tra queste soluzioni, come provider Invisalign stiamo riscontrando ottimi risultati con gli allineatori invisibili Invisalign, delle mascherine trasparenti che vanno sostituite ogni quindici giorni e non compromettono l’estetica della bocca. Sono molto apprezzate dagli adulti, poiché permettono di risolvere i problemi di malocclusione e postura senza incidere sull’aspetto.

Per maggiori informazioni su Invisalign, prenota una visita nello Studio medico dentistico dottor Motta, in via Felice Cavallotti 135, a Monza. 

Valuteremo l’allineamento dei tuoi denti attraverso esami specifici, come l’elettromiografia e la tac computerizzata delle arcate dentarie, e stabiliremo insieme come risolvere i tuoi problemi di malocclusione.  

Chiamaci
Indicazioni