I cibi che macchiano i denti: cosa macchia i denti

Abbiamo già visto quali sono gli alimenti che favoriscono il benessere dei denti, e ora andremo a conoscere i cibi che macchiano i denti, che li ingialliscono o che favoriscono la comparsa di macchie scure.

Prendersi cura dei propri denti, infatti, non significa solamente curare la carie, occuparsi dell’allineamento dentale o prevenire disturbi seri come la parodontite. La cura della bocca passa anche per il colore dei denti, che può essere compromesso dall’alimentazione e dall’igiene quotidiana.

Caffè, tè e vino rosso sono da sempre nella black list dei cibi che macchiano i denti, alla quale, però, appartengono anche prodotti insospettabili come l’aceto balsamico, il succo di frutta e il pomodoro, dal ph particolarmente acido.

Ecco una lista degli alimenti che macchiano i denti:

  • caffè, tè, cola, bevande che contengono coloranti;
  • vino rosso;
  • succo di frutta;
  • salsa di pomodoro;
  • alcune spezie;
  • frutti di bosco (mirtilli, lamponi);
  • barbabietole, carciofi, radicchio.

Sebbene avere i denti gialli o macchiati sia semplicemente un problema estetico, tanto basta per compromettere la bellezza del sorriso e l’armonia del volto. Per questo motivo, oggi, ti spiegheremo cosa macchia i denti e come prevenire questo tipo di problematiche dentali.

il caffè è uno dei cibi che macchiano i denti

Quali sono i cibi che fanno ingiallire i denti

Il colore dei denti, come quello dei capelli o della pelle, fa parte delle caratteristiche genetiche dell’individuo, ossia innate. La tonalità, quindi, non deve costituire motivo di imbarazzo perché viene determinata in maniera naturale dalla dentina, ossia il tessuto connettivo che si trova sotto lo smalto, particolarmente tenero e delicato.

Inevitabilmente, col passare degli anni, la dentina tende a scurirsi, poiché lo smalto è un tessuto poroso che favorisce il passaggio delle sostanze.

Per mantenere il bianco dei denti, dunque, è fondamentale fare attenzione ai cibi che macchiano i denti: i cibi acidi, gli alimenti ricchi di pigmentazione scura o coloranti, i carboidrati raffinati. Questi ultimi, ossia pasta, pane, pizza, dolci e cracker sono i principali responsabili dei denti gialli.

Sapere quali sono gli alimenti che ingialliscono e macchiano i denti non serve per bandirli dalla dieta, ma per prestare maggiore attenzione alle quantità consumate e lavare immediatamente i denti dopo i pasti.

Cosa mangiare per avere i denti bianchi

Sedano, fragole, mandorle, mele e kiwi sono alcuni degli alimenti che aiutano a mantenere i denti bianchi, grazie al loro ricco contenuto di vitamine a e alla loro particolare croccantezza che aiuta a portare via le impurità durante la masticazione.

Tendenzialmente, il segreto per avere denti bianchi è masticare alimenti sodi e croccanti con calma, per favorire la produzione di una sostanza preziosa per l’igiene dei denti: la saliva, dallo straordinario potere antibatterico.

Altri cibi che non macchiano i denti ma favoriscono il benessere del sorriso sono: semi di sesamo, cipolle, salvia, menta, broccoli e funghi Shiitake.

Quali sono le verdure che macchiano i denti

Sai che alcuni vegetali possono macchiare i denti? Ebbene sì, anche le insospettabili verdure hanno la capacità di alterare il colore dei denti, facendo apparire il sorriso più opaco e scuro.

Ecco quali sono le verdure che macchiano i denti:

  • carciofi;
  • barbabietole;
  • radicchio;
  • melanzane;
  • pomodori.

Questi alimenti sono ricchi di pigmenti in grado di oltrepassare lo smalto e fissarsi sulla dentina. Non occorre evitarli, basta curare l’igiene dentale quotidiana e fare attenzione ai condimenti perché alcune sostanze, come l’aceto balsamico, creano macchie dentali.

Cosa bere per non macchiare i denti

Anche alcuni tipi di bevande, cariche di pigmenti o di coloranti artificiali, rientrano tra i cibi che macchiano i denti. Parliamo di vino, caffè, succhi di frutta e tè che potrebbero essere assunte con una cannuccia per evitare il contatto con i denti. In alternativa, si può sciacquare la bocca immediatamente dopo l’assunzione dei cibi che macchiano i denti e, se possibile, lavare i denti a breve.

Le bevande concesse, invece, sono: latte, che tende a proteggere lo smalto contro la carie, acqua minerale, carica di minerali, e tè verde, ricco di fluoro.  

il vino rosso macchia i denti

Cibi che macchiano i denti dopo lo sbiancamento

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento specifico per schiarire lo smalto e far tornare i denti bianchi e splendenti. Lo sbiancamento dei denti può avere ottimi risultati, donando alla dentatura un colore chiaro e naturale. Tuttavia, essendo un trattamento che agisce sulla superficie dentale, la rende più delicata per qualche giorno, con il rischio di vanificare il lavoro fatto mangiando alimenti che macchiano i denti.

Per mantenere più a lungo i benefici dello sbiancamento è necessario prestare attenzione alla dieta ed evitare i cibi che macchiano i denti per qualche giorno. Oltre a quelli che abbiamo già menzionato – caffè, tè, salsa di pomodoro, succhi di frutta, vino rosso – aggiungiamo anche le spezie, gli agrumi e la frutta particolarmente acida, il cioccolato, gli spinaci, le caramelle e la birra.

Prenota il tuo sbiancamento dentale a Monza

Se vuoi eliminare le macchie dai tuoi denti e tornare a sorridere senza imbarazzo, prenota il tuo trattamento di sbiancamento dentale a Monza, nello Studio dentistico dottor Motta, in via Felice Cavallotti.

Con la normale seduta di Igiene Professionale elimineremo tartaro e placca da denti e gengive, mentre con lo sbiancamento dentale professionale riporteremo i tuoi denti alla loro colorazione naturale.

Chiama ora e fissa il tuo appuntamento!

Chiamaci
Indicazioni