Quando non si può usare Invisalign e perché

Dottore, posso mangiare con le mascherine trasparenti? Si possono consumare bevande calde? Quando non si può usare Invisalign? In quali casi non è consigliato Invisalign? Le mascherine trasparenti Invisalign hanno letteralmente rivoluzionato l’ortodonzia, sia per la loro efficacia che per il ridotto impatto sull’estetica del volto. Tuttavia ci sono situazioni in cui non si può usare Invisalign perché non si raggiungerebbero i risultati sperati o perché si danneggerebbero i dispositivi. Nello Studio medico dentistico dottor Alberto Motta di Monza, una delle prime cose che spieghiamo ai pazienti che chiedono l’ortodonzia invisibile sono i casi in cui Invisalign non si può utilizzare. 

In generale il no agli aligner Invisalign va detto per due motivazioni principali:

  • quando il trattamento potrebbe essere inefficace;
  • quando le mascherine rischiano di rovinarsi.

Durante la prima visita, il provider Invisalign analizza la problematica dentale e valuta la possibilità di ricorrere al trattamento Invisalign. In alcune problematiche dentali, infatti Invisalign non si può usare del tutto oppure è necessario praticare trattamenti ibridi affinché sia realmente efficace.

Inoltre, ci sono alcune abitudini che andrebbero evitate accuratamente quando si indossano le mascherine, per non danneggiarle. Gli aligner, infatti, sono molto delicati e il calore o alcuni tipi di alimenti potrebbero rovinarli.

Cosa posso e non posso fare con Invisalign?

Le mascherine trasparenti sono realizzate in materiale termoplastico di grado medico. La scelta del polimero plastico le rende versatili e trasparenti ma, nello stesso tempo richiede una cura specifica, sia nel lavaggio che nell’utilizzo.

In generale, quando non si può usare Invisalign? Quando si assumono bevande troppo calde o per mangiare cibi duri o molto consistenti. Il calore, infatti, potrebbe deformare la plastica e ridurre l’efficacia dell’aligner.

Anche mangiando torrone, croccante e alcuni tipi di frutta secca si rischia di scheggiare o danneggiare le mascherine. 

Quando si indossa la mascherina invisibile, inoltre, è sconsigliato il fumo e l’assunzione di bevande ricche di pigmenti (come il tè, il caffè, il vino rosso e certi tipi di tisane), perché potrebbero macchiare il dispositivo.

Noi sconsigliamo anche di mettere le penne in bocca e rosicchiarne i tappi. Per non sollecitare eccessivamente l’apparecchio invisibile, si dovrebbero evitare anche le caramelle mou e i chewing gum.   

quando non usare invisalign senza lavarlo

Cosa non corregge Invisalign da solo?

L’ortodonzia trasparente può essere utilizzata in molti casi, con risultati ottimali, ma ci sono alcune situazioni in cui non si può applicare oppure va accompagnata da altri tipi di trattamento.

In particolare, c’è da dire quando Invisalign non si può usare: in caso di malocclusioni ossee importanti che vanno trattate con la chirurgia ortognatica.

Esistono poi alcuni tipi di malocclusione grave in cui è necessario ricorrere a trattamenti ibridi, ossia il trattamento Invisalign va preceduto, accompagnato o seguito dall’uso di altri dispositivi. Il trattamento ibrido prevede il ricorso a viti, apparecchi ortodontici fissi o mobili, ed è necessario quando i denti sono troppo sporgenti, nel morso aperto anteriore grave, nel morso crociato bilaterale grave.

Fortunatamente i casi in cui non si può usare Invisalign sono rari e, in genere, dopo un trattamento più intenso, l’ortodonzia invisibile risulta comunque utile e necessaria.

Quando la mascella è più in fuori della mandibola, si parla di denti sporgenti. Invisalign rappresenta uno dei trattamenti migliori per i denti sporgenti a patto che non ci sia troppa distanza tra i denti superiori e quelli inferiori. In tal caso, si ricorre all’estrazione di alcuni denti o alla chirurgia, per poi affidarsi alle mascherine trasparenti.

Nel morso aperto anteriore grave, i denti davanti non si chiudono bene. Il trattamento prevede prima il trattamento chirurgico e poi il ricorso all’ortodonzia.

Nel morso crociato bilaterale, una parte dei denti superiori non ricade fuori dalla dentatura inferiore ma internamente. In genere, Invisalign corregge il morso crociato a meno che non sia grave e la dentatura superiore entri in contatto con la parte più bassa dei denti sotto.

Nel morso crociato bilaterale grave, di solito, interveniamo prima con un espansore, per poi proseguire il trattamento con Invisalign.

Quando non si può usare Invisalign: recap

In sintesi, quando non si può usare Invisalign? Durante alcuni momenti della giornata, per evitare che il dispositivo si rovini o perda la sua efficacia. Dovresti togliere l’aligner per:

  • assumere bibite calde;
  • bere coca cola, tè, caffè o vino rosso;
  • mangiare caramelle gommose;
  • mordere cibi molto duri;
  • fumare.

Alcune abitudini, invece, andrebbero del tutto eliminate, come mangiare le unghie o mordere le penne. Ovviamente, l’aligner non andrebbe tolto a lungo (al massimo due ore al giorno) e dovrebbe essere sciacquato ogni volta che si toglie e si rimette. 

Inoltre, ci sono casi in cui Invisalign non si può usare perché il trattamento da solo potrebbe non risultare sufficiente, ossia quando:

  • i denti sono troppo sporgenti, 
  • nel morso aperto anteriore grave, 
  • nel morso crociato bilaterale grave.

Se vuoi correggere la tua problematica dentale con Invisalign, prenota il tuo consulto. Nel nostro Studio medico dentistico di via Cavallotti a Monza, valuteremo il tuo caso e decideremo insieme se il trattamento con Invisalign è quello più appropriato. E soprattutto, ti spiegheremo quando non si può usare Invisalign.  

Chiamaci
Indicazioni