Prendersi cura dei denti a Natale

Durante le feste natalizie, spesso si assaggia qualcosa in più, si rimane a tavola a mangiare per ore e ci si concede qualche dolce fuori orario. Ma questo può essere un rischio per il benessere del tuo sorriso. Come puoi proteggere i denti a Natale?

Per non rovinare i tuoi denti a Natale ci sono delle piccole accortezze che puoi avere per evitare la formazione di carie, la comparsa di fastidiose macchie e che lo smalto venga danneggiato.

Rinunciare ai pasti luculliani non è facile, ma di sicuro puoi cercare di preservare la tua dentatura mantenendo una corretta igiene orale e facendo attenzione a non tuffarti in un unico e lunghissimo pranzo.

In questo articolo ti spiegheremo come mantenere i denti puliti a Natale e non ritrovarsi ad avere spiacevoli conseguenze dopo le festività. 

La carie è uno dei pericoli per i denti a Natale

Il Natale è uno dei periodi più dolci dell’anno ma questo, purtroppo, non è il massimo per la salute dei denti.

Perché i denti a Natale sono più a rischio?

Nei giorni che vanno dall’Immacolata all’Epifania, si è continuamente esposti al desiderio di un dolcetto o di uno stuzzichino fuori orario. I banconi dei negozi e le nostre case sono colmi di panettoni, pandori, torroni, frutta secca e dolci tipici regionali. Questi, in genere, sono carichi di zuccheri e aumentano la possibilità di creare danni alla dentatura, rispetto a quanto non accada in altri periodi dell’anno. 

Sotto le feste, infatti, sembra che tutto sia concesso anche trascurare l’igiene orale.

Ma non è così!

Ogni anno, a fine dicembre, molti pazienti contattano il Nostro Studio, lamentando forti mal di denti e fratture

Gli zuccheri e cibi troppo duri (come il torrone) non badano alle festività e aggrediscono i denti causando carie, danni alle protesi e ai denti.

Non significa che si debba rinunciare ai piaceri del cibo o della convivialità. L’importante è che tu sia consapevole che in questo periodo devi essere più attento alla salute dei denti.

I dolci, infatti, permettono ai batteri presenti nel cavo orale di moltiplicarsi e danneggiare i denti poiché aumentano l’acidità all’interno della bocca.

Per quanto riguarda le fratture, invece, è necessario fare attenzione agli alimenti troppo duri come torroni, frutta secca e dolci gommosi che costituiscono una delle minacce più gravi per le otturazioni e le protesi.

 

7 consigli per curare i denti a Natale

Quindi, come puoi prenderti cura dei denti a Natale? Quali sono le strategie per non danneggiare il sorriso durante le festività?

La prima regola è quella di lavare i denti dopo ogni pasto, tuttavia ci sono anche altre strategie. Vediamo quali sono.

1.Cura l’igiene dei denti a Natale 

Nei giorni tra Natale e l’Epifania, capita spesso di mangiare fuori casa o che i pasti durino più a lungo del solito. In queste occasioni, in genere, è più difficile mantenere le corrette abitudini per la pulizia denti.

Tuttavia se vuoi arrivare con i denti sani al nuovo anno, è necessario che tu dedichi il tempo giusto anche al tuo sorriso.

Lava i denti almeno tre volte al giorno, spazzolandoli con cura e passando il filo interdentale. In questo modo eviterai che gli zuccheri si depositino sullo smalto e negli spazi interdentali.

Ricorda che non è necessario correre a lavare i denti subito dopo i pasti. I cibi acidi infatti possono danneggiare i denti anche dopo aver spazzolato i denti in modo corretto. L’ideale sarebbe attendere almeno venti minuti per non aumentare il loro effetto dannoso.

lavare-denti-a-Natale

2.Bevi spesso e risciacqua i denti 

Durante le feste è molto importante una corretta idratazione, sia per aiutare il corpo a smaltire le tossine che per risciacquare la bocca da zuccheri e sostanze acide.

Inoltre, forse non sai che, le bevande alcoliche sono anch’esse fonte di zuccheri. Per questo motivo, ti consigliamo di bere un po’ d’acqua dopo aver sorseggiato vini e spumanti. 

3.Attenzione alle protesi dentali durante le feste

Le protesi dentali e le otturazioni sono messe a dura prova dal torrone, dalla frutta secca e dai biscotti al miele. 

Purtroppo, i cibi troppo duri rischiano di provocare fratture o di causare danni alle dentiere. Mentre i cibi più morbido si attaccano ai denti causando carie.

Per cui fai molta attenzione quando mordi qualcosa e bada alla consistenza di ciò che mangi.

In caso di frattura o di una rottura improvvisa della tua dentiera, contattaci per una riparazione immediata.

4.Fai una pausa tra un pasto e l’altro

Se i pasti natalizi sono un continuum tra pranzo e cena, con spuntini dolci a non finire, la saliva non riesce ad agire in modo corretto e a ripristinare il pH naturale della bocca.

Per evitare la formazione di carie, il consiglio del nostro dentista è di prendere una pausa tra un pasto e l’altro, in modo che la saliva prodotta durante la digestione e la deglutizione contrastino l’azione dannosa degli acidi. 

5. Mangia cibi che aiutano a proteggere i denti

Per aiutarti a proteggere la bocca ed eliminare i batteri, può optare anche per il pinzimonio o la frutta. 

I cibi sani, come sedano, carote, broccoli e frutta fresca svolgono un’azione rinfrescante e contrastano l’azione degli acidi.

6.Mastica chewing gum

Un piccolo segreto per contrastare la formazione della carie è masticare chewing gum tra un pasto e l’altro.

Ti sembra strano?

In realtà la masticazione è un alleato importante per il benessere dei denti poiché stimola la produzione di saliva e aiuta a mantenere l’equilibrio della bocca.

7.Evita di consumare dolci 

Se non riesci ad evitare i dolci e senti il richiamo ogni volta che passi accanto ad un porta cioccolatini, il nostro consiglio è di concentrarne il consumo a ridosso dei pasti. 

Così facendo, la digestione e la salivazione ti aiuteranno a ristabilire il pH della bocca.

Anche in questo caso, cerca di risciacquare la bocca con acqua per evitare che rimangano residui.

Dopo le feste prendi un appuntamento dal dentista

Per salvare i tuoi denti a Natale, la prima cosa da fare dopo le feste è prendere un appuntamento per un controllo dal dentista.

In genere noi consigliamo di effettuare una seduta di igiene dentale appena smaltiti i cibi dolci che si sono accumulati in casa durante il periodo natalizio. In questo modo potrai affrontare il nuovo anno con la dentatura sana e pulita, evitando il rischio di carie.

Questi consigli valgono anche per i piccoli della famiglia che, spesso, durante le vacanze, tendono a trascurare il lavaggio dei denti e la pulizia quotidiana.

In caso di urgenze o incidenti dovuti allo scontro con il torrone, contattaci.

Nello Studio Medico Dentistico Dottor Motta abbiamo anche un laboratorio interno per la riparazione istantanea delle protesi.

Tantissimi auguri di buone feste e tieni a mente i nostri consigli, così potrai trascorrere un Natale sereno senza trascurare il tuo sorriso!

Lascia un commento

Chiamaci
Indicazioni