Impronte dentali digitali: cosa sono, come si fanno, costi

Grazie all’ausilio della tecnologia, una delle pratiche più fastidiose e invasive in odontoiatria – ossia l’impronta dentale – è diventata semplice e per nulla sgradevole.

Da qualche anno abbiamo introdotto nel nostro Studio medico dentistico di Monza lo scanner intraorale Itero, un dispositivo estremamente avanzato per la misurazione tridimensionale delle arcate dentarie. A differenza delle pratiche tradizionali, prendere le impronte dentali digitali è più rapido, non infastidisce il paziente e restituisce immagini 3D chiare e molto accurate.

Mentre si utilizza lo scanner dentale, inoltre, il paziente può seguire insieme all’odontoiatra l’andamento dell’esame, rendendosi immediatamente conto delle problematiche.

Vediamo cos’è l’impronta dentale 3D e come si prende

A cosa serve l’impronta dei denti digitale

Fino a qualche anno fa, per prendere l’impronta dei denti, l’unica alternativa era il ricorso al calco di gesso con il quale si riproduceva la dentatura del paziente.

Le impronte dentali digitali hanno la stessa funzione delle impronte dentali classiche, ma per eseguirle viene utilizzato lo scanner intraorale.

Cosa rileva lo scanner digitale?

Attraverso una piccolissima telecamera intraorale, il dentista esegue una scansione della bocca, rilevando immagini e filmati relativi all’anatomia delle arcate dentali e dei tessuti molli. 

In particolare, l’impronta dentale con scanner sostituisce il calco dei denti in gesso e permette di ottenere un modello virtuale corrispondente con le stesse identiche funzioni.

Con le impronte dentali digitali, quindi, possiamo valutare eventuali interventi chirurgici, si possono programmare soluzioni di odontoiatria estetica e funzionale, abbiamo la possibilità di modellare protesi e corone più velocemente e con maggiore precisione. 

scanner intraorale per impronte dentali digitali

Impronta digitale dentale: quali sono i vantaggi 

Perché abbiamo scelto di introdurre lo scanner dentale digitale nel nostro studio medico dentistico a Monza?

L’utilizzo dello scanner intraorale per prendere l’impronta dei denti riduce le tempistiche di lavorazione e offre un maggior comfort al paziente. In particolare:

  • grazie alla telecamera, l’impronta dentale 3D è disponibile immediatamente e non bisogna attendere che il calco si solidifichi per avviare il lavoro;
  • le immagini vengono elaborate tramite un sistema CAD/CAM dentale, dal quale si ottiene un modello realistico da inviare via internet per la realizzazione degli impianti dentali;
  • il paziente non è costretto a sopportare la pasta utilizzata per il calco, che spesso è fonte di disagio. In passato, erano moltissimi i pazienti che si chiedevano come evitare i conati di vomito;
  • l’impronta digitale odontoiatrica garantisce un risultato più fedele rispetto al calco in gesso;
  • lo schermo in cui vengono trasmesse le immagini è visibile anche al paziente che riesce a comprendere meglio gli interventi necessari;
  • la tecnologia 3D si utilizza anche per programmare gli interventi di ortodonzia tradizionale e ortodonzia trasparente Invisalign. È proprio grazie allo scanner intraorale che otteniamo le impronte dentali digitali per la realizzazione degli allineatori trasparenti.    

Quanto tempo ci vuole per fare l’impronta digitale dei denti?

Anche in questo caso il vantaggio è notevole. Mentre l’impronta dentale con la pasta richiede 5 minuti ad arcata, per le impronte dentali digitali sono sufficienti dai 2 ai 3 minuti per avere tutte le immagini tridimensionali necessarie, in più non provoca dolore.

Uno degli aspetti più interessanti della scansione intraorale è che le immagini rimangono a disposizione nel tempo e possono essere ingrandite, mettendo in evidenza anche problematiche di dimensioni particolarmente ridotte. 

Dove fare le impronte dentali digitali e quanto costa

Nello Studio medico dentistico dottor Motta a Monza è possibile prendere impronte dentali digitali in qualsiasi momento, per riparare un dente rotto, creare una corona dentale, realizzare una protesi fissa o mobile. Con lo scanner intraorale Itero, il migliore al mondo per l’impronta dentale digitale, è possibile anche programmare gli interventi ortodontici e avere una panoramica di come sarà il risultato.

Chiama subito per un preventivo sulla tua scansione intraorale, ti aspettiamo in via Felice Cavallotti 135 a Monza. 

 

Chiamaci
Indicazioni