Odontoiatria olistica: cos’è e cosa fa il Dentista olistico

L’ odontoiatria olistica ha un approccio al paziente che non riguarda esclusivamente la semplice cura del dente o delle patologie orali, ma valuta l’organismo nell’insieme, prendendo in considerazione tutte le malattie che possono scaturire dalla salute dei denti.

Per molti anni, nell’odontoiatria tradizionale, così come nella medicina, ci si è focalizzati sul trattamento delle singole problematiche dentali senza osservare il paziente nella sua interezza.

In realtà, l’individuo è un sistema unico e indivisibile, in cui uno scompenso può alterare l’equilibrio dell’intero organismo. L’approccio olistico all’odontoiatria, quindi, prevede la necessità di intervenire sul paziente in diverse modi, per riportarlo in uno stato di benessere generale. 

Ma cosa fa un dentista olistico?   

Come lavora un dentista olistico

Alberto Motta dentista olistico

I dentisti olistici non si propongono come un’alternativa all’odontoiatria tradizionale, ma integrano la visione olistica del paziente alla cura dei denti.

Alcune problematiche dentali provocano fastidi di diverso tipo che, in alcuni casi, risulta difficile collegare al cavo orale: basti pensare alla cefalea da malocclusione, al mal d’orecchi o ai problemi posturali che costringono il paziente a molteplici tipi di indagine prima di arrivare ad una diagnosi corretta.

Nell’odontoiatria olistica e nella dentosofia, invece, non ci si limita ad indagare il dolore localizzato ma si vanno a scovare le cause scatenanti, per poter accompagnare le persone durante il loro percorso di guarigione individuale.  

Attraverso il lavoro sinergico del dentista olistico, dello gnatologo, del fisioterapista, dell’osteopata e dell’ortodontista, si valutano i sintomi si approfondisce la causa e si sviluppa un trattamento personalizzato incentrato sulla persona.

Le patologie che possono essere affrontate con successo dall’odontoiatria olistica sono:

  • bruxismo
  • malocclusione
  • dolori articolari e muscolari
  • russamento
  • apnea notturna 
  • problematiche lombari
  • sciatalgia
  • mal di testa
  • patologie dell’equilibrio e della coordinazione
  • variazione dell’intensità della forza
  • tensioni muscolari

La medicina olistica in odontoiatria si rivela un supporto valido anche nel trattamento degli sportivi.

L’attenzione ai materiali nell’odontoiatria olistica

Nel nostro Studio medico dentistico di Monza applichiamo da sempre un approccio olistico che, nella cura del cavo orale, include anche la selezione di materiali di altissima qualità, biocompatibili e con sostanze prevalentemente prive di metalli. 

Per evitare eventuali reazioni avverse dell’organismo, privilegiamo la resina composita, la ceramica e la zirconia. 

Mentre, per quanto riguarda gli impianti dentali abbiamo scelto di utilizzare la tecnologia di rigenerazione ossea dentale Endoret, una tecnica all’avanguardia che aiuta l’organismo a ripristinare il volume osseo.  

Che differenza c’è tra il dentista olistico e il dentista tradizionale

Nell’ortodonzia olistica si ha un approccio alla persona come sistema globale, quindi, la cura dentale va oltre il cavo orale, ma si modella sul paziente considerato nell’insieme. Il dentista olistico, quindi, tratta le problematiche dentali evitando che il paziente abbia effetti collaterali nell’immediato e conseguenze negative sulla salute in futuro.

Un esempio di come lavora il dentista olistico arriva dalla scelta della materie prime, dalle quali è esclusa l’amalgama al mercurio, potenzialmente dannosa per l’organismo, oppure dalla capacità di ricorrere all’odontoiatria conservativa per ricostruire i denti danneggiati e ridurre gli interventi invasivi.   

studio di odontoiatria olistica

Studio di odontoiatria olistica Monza

Nello Studio dentistico dottor Alberto Motta l’approccio olistico costituisce uno dei nostri capisaldi. Ci prendiamo cura del paziente e ascoltiamo ogni sua necessità, in modo che possano emergere eventuali campanelli d’allarme da valutare. 

Poniamo la massima attenzione ai materiali e alle tecnologie, andando sempre alla ricerca di soluzioni non invasive per la cura dei denti. 

Disponiamo di strumentazioni diagnostiche di ultima generazione, come lo scanner intraorale a raggi X digitali – per valutare la situazione del cavo orale con una quantità di radiazioni nettamente inferiore rispetto ai macchinari tradizionali. Eseguiamo la maggior parte degli esami necessari per le cure dentali direttamente nel nostro Studio medico odontoiatrico di via Felice Cavallotti, a Monza, cosicché i clienti non siano costretti a spostamenti o a lunghe trafile altrove. Questo ci permette di diagnosticare in maniera immediata qualsiasi tipo di disturbo e personalizzare i trattamenti terapeutici, grazie anche alla conoscenza approfondita delle problematiche che riguardano i nostri pazienti. 

Se hai bisogno di un consulto di odontoiatria olistica a Milano o Monza, chiama subito e prenota il tuo appuntamento. 

Chiamaci
Indicazioni