Elettromiografia dentale: come si svolge e quando si fa

Hai già sentito parlare di elettromiografia dentale? Noi abbiamo già avuto modo di affrontare brevemente l’argomento, qualche articolo fa nel nostro blog, e vi abbiamo raccontato solo alcuni vantaggi di questo esame innovativo a cui è possibile sottoporsi nel nostro studio dentistico a Monza.

Vale la pena, però, di continuare a parlarne e ti spieghiamo il perché. 

A differenza di quanto ci si aspetti da esami e interventi dentistici, nell’immaginario comune ingiustamente dolorosi e invasivi, l’elettromiografia di superficie in odontoiatria è riconosciuta come una delle analisi più semplici, indolori e funzionali all’ottenimento immediato di risultati chiari e comparabili nel tempo. Tutto questo grazie a Teethan, l’elettromiografo con tecnologia sincromiografica che permette di controllare la funzionalità dei muscoli masticatori e cervicali, a riposo e in condizioni di massima contrazione volontaria.

Teethan, grazie all’utilizzo di 4 sonde e a sole due prove di serramento, in circa 3 minuti riesce a rilevare la calibrazione dell’occlusione dentale del paziente e il funzionamento di nervi e muscoli masticatori facilitando diagnosi neuromuscolari e relativi interventi ortodontici e non.

Ma allora, quando bisogna sottoporsi a un’elettromiografia dentale? 

Può essere utile eseguire un’elettromiografia dentale per diversi motivi: 

  • la necessità di portare avanti un percorso ortodontico; 
  • a causa di traumi; 
  • per disfunzioni neuromuscolari;
  • per via di riabilitazioni protesiche;
  • in caso di problemi posturali.

L’esame rileverà i parametri dell’occlusione dentale che possono causare una disfunzione muscolare e avremo la possibilità di innestare un percorso riabilitativo misurabile nel tempo. Grazie a una tecnologia di rilevazione così puntuale, potremo agire in modo completamente diverso dai metodi tradizionali, facilitando la diagnosi e gli interventi successivi.

elettromiografia dentale

Quali malattie si vedono con l’elettromiografia dentale

L’elettromiografia ai muscoli masticatori porta alla luce malocclusioni o disfunzioni muscolari che, con il passare del tempo, diventano causa di:

Non dobbiamo mai dimenticare che apriamo e chiudiamo la bocca circa 2000 volte al giorno: denti, collo e muscoli del volto sono sempre strettamente correlati tra loro.

Come si svolge l’elettromiografia di superficie

Con l’elettromiografia di superficie è possibile acquisire rapidamente le informazioni necessarie, mediante rilevamento dei parametri delle occlusioni dentali.

L’esame è semplicissimo, per nulla invasivo e si avvale della tecnologia Teethan che elabora immediatamente i dati registrati. 

L’elettromiografia, nella pratica si svolge in 2 prove di serramento.

Durante la prima fase si attivano le quattro sonde emiografiche e si posizionano sul paziente in corrispondenza dei muscoli temporali e masseteri, utilizzando elettrodi monouso. A seguire, si inseriscono due rulli salivari tra l’arcata superiore e quella inferiore e si richiede al paziente di serrare la bocca per 5 secondi, tempo in cui il dispositivo Theetan elabora la calibrazione.

Finito questo processo, si rimuovono i rulli e si chiede al paziente di serrare di nuovo i denti per misurare la tavola occlusale. Al termine di quest’ultima elaborazione, vengono rilasciati istantaneamente i risultati via computer, pronti per essere esaminati o comparati anche con quelli di elettromiografie precedenti.

Dove fare l’elettromiografia dentale a Monza e Brianza

Se hai bisogno di fare un’elettromiografia a Monza, prenotala subito con il dottor Motta, il tuo dentista di fiducia a Monza.

Come ti abbiamo già detto, sottoporsi all’esame sarà davvero veloce. L’elettromiografia dei muscoli masticatori è adatta ai pazienti di ogni età e non ha particolari controindicazioni. Al termine dell’esame potremo consultare immediatamente l’esito senza tempi d’attesa, valutando gli interventi necessari da mettere in atto.

Grazie all’elettromiografia dentale avremo tutti i parametri per considerare il ricorso al bite dentale e all’ortodonzia. Durante la visita gnatologica potremo anche decidere di implementare gli interventi con l’osteopatia e la fisioterapista, per risolvere eventuali problemi di postura.

Contattaci subito per la tua elettromiografia dentale a Monza.

Chiamaci
Indicazioni