In questo articolo ti spiegheremo come riconoscere il mal di testa da malocclusione, con quali sintomi si manifesta e come affrontarlo.
Pensare che una cefalea possa essere legata a degli squilibri delle ossa del cranio non è semplice né intuitivo.
Ma il nostro corpo è un sistema flessibile in cui ogni componente è strettamente legato a tutto il resto.
Proprio per questo, disordini temporo mandibolari possono generare una tensione muscolare e dar luogo a cefalee muscolo tensive.
Per riconoscere il mal di testa da malocclusione devi imparare a capire quali sono i sintomi.
Mal di testa da malocclusione: tutti i sintomi
Per riconoscere una cefalea legata ad un malfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare fai attenzione ad alcuni disturbi:
- difficoltà ad aprire la bocca;
- scrosci articolari mentre mastichi;
- dolore all’articolazione temporo mandibolare durante i movimenti;
- sensazione di aver riposato male dopo la notte;
- digrignamento;
- dolorabilità cervicale;
- indolenzimento del mento e delle tempie;
- mal di testa che può interessare una parte del volto e del cranio o interessare tutta la testa;
- mal di schiena;
- vertigini;
- acufeni;
- difficoltà respiratorie come rinosinusite, asma, tosse.
Per questo tipo di problemi, spesso, le persone si rivolgono al proprio medico di base che, non sempre, riesce a dare una diagnosi esatta. I sintomi della malocclusione, infatti, sono molto variegati e non è facile comprenderli.
E a chi dovresti rivolgerti in questo caso?
Se vuoi affrontare e risolvere i disturbi legati alla malocclusione dentale devi rivolgerti ad uno gnatologo.
Lo gnatologo è un medico specializzato nella cura dell’apparato stomatognatico. Infatti si occupa di tutte le strutture che servono alla funzione masticatoria della bocca. Con una visita accurata ed esami specifici, in particolare l’elettromiografia, il medico farà la sua diagnosi.
Valuterà poi se lavorare con con l’ortodontista, l’osteopata e il posturologo.
Gli esami specifici per diagnosticare la malocclusione
Lo gnatologo è uno di quei medici che non mettono paura.
La sua valutazione si basa su esami strumentali non invasivi come:
- Risonanza dell’ATM;
- kinesiografia dell’articolazione temporo mandibolare;
Cosa provoca il mal di testa da malocclusione
Cos’è la malocclusione?
In una situazione normale, l’arcata superiore ha una posizione più avanzata di quella inferiore. In questo modo i denti opposti poggiano perfettamente sulle rispettive scanalature.
Quando la dentatura è allineata in modo corretto anche la masticazione avviene in modo regolare. In questo caso anche i carichi sono distribuiti equamente sui denti.
In caso di malocclusione, il carico si sposta e interessa la dentatura in modo irregolare.
Questo può causare:
- un’usura anomala dei denti;
- fratture;
- allentamento dei denti;
- in caso di stress, si potrebbe digrignare durante la notte (bruxismo).
Quali sono le cause?
La malocclusione può dipendere da diversi fattori:
- La mascella e i denti hanno dimensioni che non corrispondono. Questa è una delle cause più comuni di malocclusione, che può creare sovraffollamento e disallineamento dei denti.
- Suzione del pollice o l’utilizzo del ciuccio in età avanzata. Spingendo i denti davanti con la lingua, con il pollice o con il succhiotto, si crea uno spostamento dei denti verso l’esterno.
- Mancanza di uno o più denti. Quando si perde un dente e non si sostituisce immediatamente con una protesi dentale, si crea uno spazio. In questo caso i denti rimasti si spostano e si disallineano, andando a riempire lo spazio vuoto.
- Anomalie congenite. Esistono molti tipi di malformazione che possono causare malocclusione.
I diversi gradi di malocclusione
Sai che esistono diversi gradi di malocclusione?
Quasi tutti hanno dei piccolissimi difetti nell’allineamento dei denti. Alcuni sono asintomatici o minimi e non richiedono l’intervento dello specialista.
A volte, però, creano disturbi al paziente e, col passare del tempo, possono dare sintomi fastidiosi. In questi casi è bene ricorrere ad un consulto specialistico.
A seconda della gravità del difetto, la malocclusione è classificata in 3 modi:
- 1° grado: in cui l’arcata superiore sovrasta leggermente l’arcata inferiore;
- 2° grado: detta anche retrognatismo o affollamento dentale, si ha quando l’arcata superiore sovrasta i denti sotto.
- 3° grado: chiamata anche prognatismo o morso inverso, si verifica quando i denti dell’arcata inferiore sono più avanti di quelli superiori.
Come curare i difetti di allineamento e dimenticare il mal di testa da malocclusione
Una cosa che devi tenere presente è che i problemi di malocclusione si possono risolvere, portando notevoli miglioramenti alla tua qualità di vita.
Generalmente, per curare i problemi legati al disallineamento, gnatologo e ortodontista collaborano.
Per allineare i denti e risolvere i problemi di malocclusione si ricorre all’utilizzo di:
- apparecchi ortodontici fissi: grazie all’azione di placchette e dei fili metallici i denti tornano nella posizione corretta. L’azione dell’apparecchio infatti rimodella l’osso in modo permanente, riallineando i denti.
- apparecchi ortodontici invisibili: sono gli apparecchi trasparenti che vengono sostituiti regolarmente fino a che non si raggiunge il risultato stabilito;
- bite: è un apparecchio creato con particolari resine che serve per alleviare i disturbi dell’ATM e correggere il bruxismo. Il suo ruolo è di mantenere la distanza tra le arcate dentali, proteggere lo smalto e scaricare il carico notturno. Il bite serve ad evitare che i denti vengano danneggiati dallo sfregamento e a rilassare le tensioni muscolari.
Se hai problemi di mal di testa e non riesci a capire quale sia la causa, prenota ora una visita con il nostro medico gnatologo.
Nello studio dentistico dottor Alberto Motta, in via Felice Cavallotti, a Monza, è possibile avere una diagnosi accurata in sede, con strumentazione di ultima generazione.
Per diagnosticare i disordini temporomandibolari puoi eseguire l’elettromiografia con la tecnologia avanzata di Teethan direttamente nel nostro studio, a cura del dottor Riamati.
Fissa un appuntamento per risolvere i tuoi problemi di cefalea dovuti alla malocclusione dentale. Dimentica il mal di testa e torna a sorridere!