La cura dei denti è strettamente legata alla prevenzione di altre malattie sistemiche che possono interessare l’organismo: di recente è stata scoperta una forte connessione tra parodontite e diabete.
I pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 presentano un rischio tre volte più alto di essere affetti da parodontite. Mentre, in chi soffre di parodontite, si osserva un peggioramento del controllo glicemico. Il problema è generalmente legato alla perdita dei denti e alla forte infiammazione del cavo orale dovute alla parodontite.
Cerchiamo di capire meglio cosa sono queste patologie e come fare per riconoscerle.
La parodontite
La parodontite è una delle patologie a carico del parodonto più fastidiose e temute. Si tratta di un’infiammazione delle gengive che può causare mobilità dei denti e portare alla loro caduta.
Si manifesta con:
- gengive arrossate e dolenti;
- sanguinamento delle gengive;
- ascessi dentali;
- abbassamento delle gengive;
- malocclusione;
- alito cattivo;
- perdita dei denti.
È una delle malattie più diffuse al mondo, affligge infatti 800 milioni di persone. Nelle sue forme, interessa più di metà della popolazione italiana. I dati purtroppo confermano anche un aumento della sua incidenza.
Si manifesta principalmente tra i trenta e i quarant’anni.
Il legame tra parodontite e diabete, come con altre gravi malattie sistemiche, è dovuto ad una diffusione dei batteri per via ematica. I batteri attraverso il sangue raggiungono altri organi e apparati, causando problemi molto seri.
La parodontite può rimanere silente molto a lungo e la sua insorgenza si deve a:
- presenza di placca batterica;
- fumo;
- predisposizione genetica;
- sistema immunitario indebolito;
- cattive abitudini di igiene orale;
- utilizzo scorretto dello spazzolino.
La parodontite può essere diagnosticata attraverso uno specifico esame, il sondaggio parodontale, che serve per valutare l’eventuale distruzione del legamento alveolo-dentale, tipica della patologia. Puoi eseguire il sondaggio parodontale anche presso il nostro studio medico dentistico dottor Alberto Motta.
Le malattie parodontali più diffuse sono:
- parodontite aggressiva: si manifesta nelle persone giovani;
- cronica: si riscontra nella maggior parte dei casi;
- necrotizzante: in cui i tessuti parodontali si necrotizzano.
Il diabete
È una delle malattie maggiormente in aumento nella popolazione mondiale. La sua incidenza è di circa 1 persona su 11.
Il diabete è dovuto all’incapacità del corpo di produrre insulina, con conseguente accumulo di zuccheri nel sangue e iperglicemia.
Può essere di due tipi:
- tipo 1, o diabete giovanile;
- tipo 2, diabete dell’adulto.
È spesso asintomatico per i primi tempi e, in seguito, si manifesta con problemi cardiaci e circolatori, agli occhi, renali e parodontali.
Cosa lega parodontite e diabete?
Tra parodontite e diabete esiste uno stretto legame. Vediamo perché.
Come abbiamo detto in precedenza, la parodontite è un’infiammazione causata da batteri. I batteri patogeni entrano nel circolo sanguigno, infiammando l’organismo e determinando nel paziente iperglicemia.
Nelle persone affette da diabete, la parodontite porta ad aumento significativo del rischio di morte legato a malattie cardiache e renali.
Viceversa, chi soffre di parodontite corre un maggior rischio di infiammazione a causa della presenza di glucosio nel sangue.
Prevenire e curare parodontite e diabete
Entrambe le patologie possono essere affrontate senza ulteriori rischi, con controlli adeguati e prevenzione.
Il paziente diabetico, oltre alle cure di routine, dovrebbe monitorare con controlli periodici lo stato di salute di bocca e denti.
Se sai di essere diabetico prendi regolarmente appuntamento con il nostro studio per un controllo. Non dimenticare mai di avvisare il medico sul tuo stato di salute, soprattutto in caso di anestesia, interventi chirurgici e applicazione di impianti dentali.
Se invece non soffri di diabete ma avverti i sintomi che abbiamo descritto sopra, come infiammazioni gengivali e mobilità dei denti, non sottovalutarli: purtroppo potrebbero essere i primi sintomi della parodontite.
Ricorda che la parodontite può essere prevenuta e affrontata. Con visite regolari il nostro staff potrà valutare lo stato di salute della tua bocca.
I primi passi per affrontare le patologie a carico del parodonto sono:
- igiene orale accurata e costante;
- spazzolamento dei denti effettuato nel modo corretto;
- pulizia dei denti professionale regolare;
- controlli dal dentista.
E’ bene ricordare che la parodontite può recidivare.
Bloccando la parodontite, potrai evitare anche l’innalzamento della glicemia legato all’aumento di batteri nel sangue.
Contattaci per prenotare la tua visita di controllo!
Per saperne di più puoi consultare il sito della società italiana di parodontologia.