Alimentazione per denti sani: come rinforzare i denti in modo naturale

Lavare i denti dopo ogni pasto ed effettuare controlli periodici nel nostro Studio Medico dentistico sono pratiche molto importanti per la salute del tuo sorriso. Ma, anche attraverso i cibi che mangi, puoi prenderti cura della tua bocca. In questo articolo ti spiegheremo qual è la migliore alimentazione per denti sani.

Forse non sai che alcuni cibi, ad esempio, ti aiutano a rinforzare lo smalto in maniera naturale, come il tè verde o la frutta secca. 

Mentre, i semi di girasole, di sesamo e di zucca sono ricchi di sali minerali e svolgono un’azione rimineralizzante.

Quindi se vuoi sapere cosa mangiare per la salute dei denti, scopri tutte le nostre indicazioni.

Gli alimenti che fanno bene ai denti

Alimentazione e salute orale sono strettamente collegate. Alcuni cibi, infatti, sono in grado di migliorare il ph della bocca, contrastando la formazione di batteri e placca.

Altri alimenti, come i kiwi o le fragole sono ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che svolge un effetto positivo sul benessere della bocca.

Se invece ti stai chiedendo cosa mangiare per rinforzare le gengive, puoi optare per cibi ricchi di fluoro, fosforo e magnesio come verdure, pesce e pollame, té e uva passa.

Insomma, l’alimentazione per denti sani è varia e lascia spazio anche a qualche sfizio, come il cioccolato.

Vediamo nel dettaglio le proprietà di ogni alimento.

1. Formaggio

Il formaggio è un cibo molto prezioso per i denti, grazie al suo ricco contenuto di proteine, calcio e fosfato. Questi elementi, infatti, aiutano a riequilibrare il ph del cavo orale e permettono di avere uno smalto più forte. 

Un discorso simile si può fare anche per lo yogurt, fonte di probiotici che aiutano a prevenire la carie.

Ricorda però che dopo aver assunto latticini, è necessario spazzolare bene i denti a causa del contenuto di lattosio, uno zucchero naturale e potenzialmente dannoso.

2. Verdura a foglie

Le verdure contengono sali minerali e vitamine che rinforzano denti e gengive. Per la salute dei denti, gli ortaggi più consigliati sono i cavoli verdi e gli spinaci grazie all’apporto di calcio che forniscono.

3. Mele

La masticazione è un processo che stimola la produzione di saliva, alleato naturale contro la carie.

Mangiare la mela, quindi, attiva una pulizia meccanica nei confronti di denti e gengive che permette di contrastare l’azione dei batteri anche nelle condizioni in cui non è possibile utilizzare lo spazzolino.  

4. Carote, sedano e finocchi 

Sgranocchiare verdure croccanti come carote, sedano, finocchi o cetrioli stimola la produzione di saliva, come avviene quando si mangiano le mele. Può essere utile consumare questi alimenti a fine pasto o in alternativa ai cibi zuccherini o cariogeni.

5. Alimentazione per denti sani: mandorle

Il loro importante contenuto di calcio rende le mandorle un alleato efficace per rinforzare lo smalto dei denti. 

Oltre al calcio, le mandorle, così come le noci del brasile, contengono anche fosforo, potassio, magnesio e zinco che rimineralizzano i denti e aiutano il sistema immunitario.

le-mandorle-fanno-parte-dellAlimentazione-per-denti-sani

6. Frutti di bosco, fragole e mirtilli rossi

I frutti rossi sono ricchi di vitamina C e hanno principi attivi in grado di contrastare l’azione dei batteri. 

Una curiosità è dedicata agli amanti delle fragole: questo frutto ha proprietà astringenti e può essere utilizzato come dentifricio naturale per eliminare le macchie causate da teina e caffeina.

7. Acqua e tisane nell’alimentazione per denti sani

Scegliere tisane e acqua al posto delle bibite gassate e piene di zuccheri è molto salutare per i denti. 

Il consumo di acqua evita che si depositino zuccheri e che si formino batteri nocivi. E lo stesso discorso vale per le tisane. L’importante è che vengano assunte senza l’aggiunta di zuccheri o miele.

8. Kiwi e agrumi

La vitamina C è un potente ossidante e aiuta a prevenire le infiammazioni del cavo orale. Un’alimentazione per denti sani dovrebbe sempre prevedere il consumo di cibi ricchi di questa sostanza, come kiwi, fragole e agrumi. 

L’importante è evitare che il il succo rimanga a lungo a contatto con i denti. Per far sì che non accada, ti consigliamo di bere spremute e limonate con la cannuccia.

9. Alimentazione per denti sani: Tè verde

Il tè è una bevanda ricca di fluoro e polifenoli, in grado di rinforzare lo smalto dei denti e combattere infezioni e infiammazioni orali.

È un vero toccasana per la salute della bocca. Ma occhio all’igiene dentale: il tè può macchiare i denti, quindi è meglio sciacquare la bocca ogni volta che si beve.

10. Cacao

Anche per i golosi ci sono buone notizie, scegliere un’alimentazione per denti sani non significa affatto rinunciare al cacao! La cioccolata, infatti, contiene teobromina che favorisce il benessere dei denti. 

Quindi: sì al consumo di cacao amaro e cioccolato fondente, mentre cerca di evitare dolciumi, caramelle e zuccheri.

Alimentazione per denti sani: i cibi da evitare 

Il più grande nemico per l’integrità della dentatura è costituito dalla carie. I processi cariogeni avvengono in seguito all’erosione dello smalto dentario. I batteri, infatti, dopo aver superato la superficie esterna dei denti, aggrediscono la dentina e poi la polpa dentaria.

Sono tre i fattori che determinano l’erosione dello smalto: lo spessore dello smalto, il ph della saliva e gli acidi residui.

Ognuno di noi può intervenire direttamente soltanto sul controllo degli acidi, con l’igiene orale e cercando di evitare il più possibile gli zuccheri semplici.

Ecco qualche indicazione sugli alimenti che costituiscono un vero e proprio pericolo per i denti.

Alimenti cariogeni

Per alimento cariogeno si intende qualsiasi cibo che può favorire l’insorgenza di placca, batteri nocivi e carie. Il loro consumo, senza un’adeguata igiene orale, può erodere lo smalto esponendo il sorriso al rischio di carie.

I cibi cariogeni sono lo zucchero, il saccarosio e il fruttosio, gli agrumi zuccherini, le bibite ricche di zuccheri, il miele, la frutta candita e le marmellate.

Purtroppo in questo elenco dobbiamo inserire anche pasta e pane prodotti con cereali raffinati.

Alimentazione-per-denti-sani-cosa-evitare-le-caramelle

Cibi duri e gommosi

Gli alimenti gommosi o troppo duri hanno un effetto davvero nocivo sulla salute dei tuoi denti. 

Frutta candita e caramelle mou si appiccicano sui denti ed è necessario molto tempo prima che si sciolgano.

Per quanto riguarda i cibi duri, come torroni o la frutta secca caramellata, il discorso è simile. In questo caso tuttavia aumenta il rischio che i denti si scheggino o che salti qualche otturazione.

Ora conosci l’alimentazione per denti sani

Adesso sai come prenderti cura della salute dei tuoi denti anche a tavola.

Ricorda comunque di non trascurare mai l’igiene dentale dopo i pasti, di lavarti bene denti e gengive almeno tre volte al giorno o dopo ogni pasto.

Ma soprattutto, non dimenticare di fare un controllo periodico dal dentista, in modo che possa prevenire lesioni al tuo sorriso.

Per un controllo dei denti, prenota un appuntamento nel nostro studio dentistico di Monza. Noi dello studio medico dentistico Dottor Alberto Motta ti aspettiamo per prenderci cura dei tuoi denti.

credits per le foto:

<a href=’https://www.freepik.com/photos/background’>Background photo created by jcomp – www.freepik.com</a>

<a href=’https://www.freepik.com/photos/food’>Food photo created by lookstudio – www.freepik.com</a>

<a href=’https://www.freepik.com/photos/food’>Food photo created by azerbaijan_stockers – www.freepik.com</a>

Chiamaci
Indicazioni