Il dentista dopo il COVID-19: quali precauzioni adotteremo nel nostro studio odontoiatrico dopo la riapertura

Questo periodo ha cambiato moltissimi aspetti delle nostre vite. Nemmeno andare dal dentista dopo il covid-19 sarà la stessa cosa.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccontare ai nostri pazienti come ci stiamo preparando alla riapertura dello studio medico odontoiatrico.

Il settore in cui lavoriamo, ci porta ad avere un contatto molto ravvicinato con le persone. Per salvaguardare la salute dei nostri pazienti, di noi medici e dei nostri collaboratori ci stiamo organizzando per adottare protocolli operativi specifici.

Innanzitutto, abbiamo deciso che, nel momento di riaprire, cominceremo con la gestione delle urgenze e dei lavori che aspettano di essere terminati.
In questo modo potremo organizzare gli appuntamenti regolando l’accesso dei pazienti nello studio.

Abbiamo, inoltre, dotato il nostro studio di un purificatore per pulire l’aria dalle impurità.

Un’ulteriore misura di sicurezza è l’acquisto di un termoscanner per rilevare la temperatura di chiunque entri nel nostro studio.

Appena l’emergenza diminuirà e ci verrà consentito di tornare a lavorare a pieno regime, inizieremo a contattare personalmente ogni paziente, fissando gli appuntamenti.

Dal dentista dopo il covid-19

Il Covid-19 è un virus respiratorio. Il principale veicolo di trasmissione sono le goccioline del respiro delle persone infette. Per questo risultano potenzialmente pericolose le goccioline di saliva che rimangono sulle mani, sulle superfici e sugli oggetti.

Una delle categorie potenzialmente più esposte al virus, ahimé, è proprio quella degli odontoiatri.
Considera, però, che nel nostro lavoro, siamo già abituati a utilizzare i dispositivi di protezione personale e a curare con estrema attenzione la disinfezione degli ambienti e la sterilizzazione degli oggetti.

In questo momento stiamo lavorando a misure ancora più serrate per eliminare qualsiasi rischio all’interno del nostro studio dentistico.

dentista dopo covid-19 mascherine

Dopo COVID-19: il vademecum del nostro studio medico dentistico


Alla riapertura dello studio applicheremo alcune semplici regole per contenere i rischi di contagio.

Per garantire un accesso in totale sicurezza, all’interno del nostro studio medico odontoiatrico adotteremo molteplici ed ampie misure che consentiranno ai pazienti di sottoporsi ai trattamenti senza timore.

Il nostro impegno sarà quello di rispettare le norme igieniche in maniera rigorosa. In particolare:

  • Effettueremo un triage telefonico prima di ogni appuntamento, per verificare l’eventuale presenza di sintomi riconducibili al Coronavirus SARS-CoV-2. Durante il colloquio valuteremo la presenza di tosse, congiuntivite, alterazione della temperatura, starnuti, rinite e disordini intestinali.
  • Il paziente dovrà inoltre informarci se è venuto in contatto con situazioni a rischio.
  • Ci organizzeremo per non sovrapporre appuntamenti e avere un solo paziente in sala d’attesa.
  • Nel caso si dovessero incontrare altri pazienti, ci impegneremo a far rispettare la distanza di sicurezza di 1,5 metri.
  • Nella sala d’attesa verranno tolti tutti gli oggetti che possono essere toccati da più persone, come riviste, giochi, e volantini.
  • All’entrata predisporremo dei dispenser con disinfettanti che saranno a disposizione di chiunque effettuerà l’accesso nello studio.
  • Con un termoscanner effettueremo un controllo della temperatura per tutte le persone che entreranno in studio.
  • Forniremo delle buste monouso in cui riporre borse o altri oggetti personali.
  • Indosseremo sempre i DPI adeguati (camice, mascherina, doppio paio di guanti, copriscarpe, occhiali protettivi o schermo facciale).
  • Continueremo a utilizzare strumenti sterili, come nostra consuetudine.
  • Faremo arieggiare i locali tra un paziente e l’altro.
  • Puliremo le superfici dello studio dopo ogni visita con i disinfettanti adeguati e utilizzeremo barriere monouso.

Durante le prestazioni, i nostri medici prenderanno tutte le precauzioni per evitare le contaminazioni salivari.
Al termine di ogni visita, dopo la rimozione e lo smaltimento del materiale monouso, provvederemo a disinfettare tutti gli ambienti e le superfici.


Le raccomandazioni per i nostri pazienti


Per ripartire in condizioni di massima sicurezza, chiederemo ai nostri pazienti di avere qualche piccola accortezza in più all’interno dello studio:

  • Lasciare soprabiti, giacche, borse e zaini nella sala d’aspetto. Saremo noi a fornire un’apposita borsa monouso in cui inserire i propri effetti personali.
  • Indossare i guanti che metteremo a disposizione all’ingresso.
  • Compilare il modulo sul Covid-19.
  • Indossare copriscarpe all’interno dell’area medica.
  • Mantenere le distanze dagli altri pazienti in attesa. Nell’eventualità che ci siano altre persone nella sala d’aspetto, ci raccomandiamo di mantenere una distanza di almeno 1,50 metri.
  • Non portare smartphone e telefoni all’interno degli studi. I dispositivi mobili infatti possono trasformarsi in potenti veicoli di virus e batteri.
  • Igienizzare o lavare le mani in modo accurato. Il virus infatti, può rimanere sulle superfici, da poche ore fino ad alcuni giorni e, l’igiene delle mani, è basilare per contrastarlo.
  • Evitare contatti e strette di mano con medici e collaboratori. Purtroppo, per un po’ di tempo, dovremo continuare a limitare i contatti ravvicinati.


Il contributo di ciascuno di noi risulterà fondamentale per evitare un’ulteriore diffusione del virus.
Siamo certi che, insieme e nel rispetto di questi accorgimenti essenziali, riusciremo a ritornare presto alla normalità.

dentista dopo covid-19 guanti

Rispettando le regole si può tornare dal dentista dopo il covid-19


La salute dei pazienti è il primo pensiero dello studio medico dentistico dottor Alberto Motta.

Per questo motivo abbiamo ampliato i nostri accorgimenti per tornare dal dentista dopo il covid-19, eliminando qualsiasi tipo di rischio.

Far sentire il paziente al sicuro è il nostro obiettivo. In questo modo riusciremo anche noi a lavorare con maggiore serenità.

Nell’attesa di poter tornare a farci visita, prenditi cura dei tuoi denti:

  • lava i denti almeno 3 volte al giorno e dopo ogni pasto;
  • usa lo scovolino regolarmente e in modo corretto;
  • presta attenzione all’alimentazione.

Per una visita in sicurezza, contattaci! Siamo a tua disposizione per spiegarti in modo dettagliato i protocolli operativi che adotteremo.

Lascia un commento

Chiamaci
Indicazioni