Diastema: come correggere lo spazio tra i denti

Caratterizza i volti di molti personaggi noti, come Ornella Muti, Laura Pausini, Eddie Murphy e Madonna, ma per molte persone lo spazio tra i denti superiori è una fonte di disagio non indifferente. Oggi parliamo di DIASTEMA dentale e ti spieghiamo come ridurre lo spazio tra due denti vicini con l’ortodonzia.

I denti con problemi di spaziatura, la cosiddetta finestrella, costituiscono innanzitutto un problema estetico. Diversi pazienti ci raccontano di quanto sia imbarazzante per loro sorridere a qualcuno o parlare in pubblico. Chi ha i “denti con spazi”, infatti, si sente sempre al centro dell’attenzione e ha la sensazione continua che gli interlocutori non facciano altro che guardare il loro difetto.

Oltre al fattore estetico, però, negli spazi tra i denti si possono annidare i residui di cibo, con conseguenze sgradevoli per il benessere del tuo sorriso.

La buona notizia è che esistono diverse tecniche per correggere il diastema e ridurre lo spazio tra i denti

A seconda dell’età del paziente e della problematica, si può ricorrere all’ortodonzia trasparente, all’ortodonzia linguale o alle faccette dentali.

Andiamo ad approfondire insieme. 

Cos’è il diastema dentale?

La parola diastema viene dal greco διάστημα  e significa intervallo, distanza. In ambito odontoiatrico si parla di diastema dentale per indicare lo spazio tra due denti vicini

In genere, questa problematica si riscontra con più frequenza tra gli incisivi centrali superiori ma può coinvolgere anche altri denti.

Il diastema dentale è molto frequente nei bambini e può comparire nel passaggio dalla dentatura decidua ( i denti da latte) alla dentizione definitiva. Nell’infanzia può costituire anche una condizione transitoria fisiologica. In molti casi, infatti, si risolve spontaneamente con l’eruzione dei denti permanenti.

Quali sono le cause del diastema

Non esiste una sola causa per l’insorgenza del diastema. Lo spazio tra i denti, infatti, può dipendere da diversi fattori come una sproporzione tra grandezza dei denti e mascella, la lunghezza del frenulo gengivale o l’abitudine a succhiare il pollice.

Le cause più frequenti di diastema dentale sono:

  • una mascella troppo ampia: in questo caso i denti hanno più spazio rispetto al necessario;
  • i denti piccoli: è la situazione in cui rimane troppo spazio per i denti;
  • la dimensione del frenulo gengivale: l’avvicinamento degli incisivi superiori viene ostacolato e si crea uno spazio;
  • le cisti dentali radicolari o follicolari;
  • incisivi superiori piccoli rispetto agli altri denti;
  • l’utilizzo del succhiotto, la spinta della lingua sugli incisivi o la suzione del dito: questi fattori causano lo spostamento dei denti in avanti.  

Il diastema, inoltre, può insorgere in seguito alla parodontite, che può creare uno spostamento dei denti.

Che problemi può dare lo spazio tra i denti?

Chi ha il diastema di solito decide di correggerlo per motivi estetici. Lo spazio tra i denti davanti infatti può essere motivo di ansia e mancanza di sicurezza.

Nel caso in cui lo spazio non sia eccessivo e non costituisca un problema per il paziente, non è necessario trattarlo.

Viceversa, qualora sia fonte di problemi ortodontici o fonetici è necessario intervenire. Il diastema può aggravare anche la malattia parodontale o rendere meno salde le protesi. Questo accade perché negli spazi si vanno a creare delle sacche dentali. All’interno delle sacche possono rimanere residui di cibi, con la conseguente formazione di batteri, tartaro, carie e gengiviti.

Inoltre, lo spazio tra i denti può mettere a rischio la papilla interdentale a causa dell’azione meccanica del cibo.

Come risolvere il diastema

Sebbene per molte star il diastema sia diventato una caratteristica distintiva, è necessario valutare il problema e decidere se intervenire o meno.

A seconda della causa del diastema possiamo intervenire in diversi modi:

  • con l’ortodonzia invisibile;
  • con l’ortodonzia classica;
  • attraverso una frenulectomia;
  • inserendo degli impianti dentali;
  • con le corone dentali;
  • tramite il contouring cosmetico. 

Vediamoli nel dettaglio.

Correggere il diastema con l’ortodonzia invisibile

Nel nostro Studio Medico Dentistico, una delle soluzioni per le quali optiamo per correggere lo spazio tra i denti è l’ortodonzia trasparente.

Si può scegliere di utilizzare gli aligner trasparenti (mascherine invisibili) che vengono realizzati su misura e con estrema precisione. Per prendere le impronte utilizziamo la scansione intraorale che permette di acquisire le immagini velocemente e in maniera accurata.

Un’altra alternativa valida e comunque non visibile è costituita dall’ortodonzia linguale senza attacchi. Si tratta di un apparecchio senza attacchi in ceramica o metallo che si pone dalla parte interna della dentatura. 

Ridurre lo spazio tra i denti con l’ortodonzia classica

Il trattamento ortodontico per ridurre il diastema consiste nell’utilizzo di un apparecchio fisso o mobile. 

L’ortodonzia classica è indicata per i pazienti più giovani e impiega dai 6 mesi ai due anni per chiudere il diastema.

ragazza-con-apparecchio-per-correggere-il-diastema

Risolvere il diastema con la frenulectomia

La frenulectomia è un intervento chirurgico semplice ed efficace. Serve per ridurre la parte di gengiva in eccesso che crea lo spazio tra i denti. 

Viene eseguito dal chirurgo e può essere fatto anche sui bambini.

In genere, dopo la rimodellazione del frenulo, è necessario ricorrere all’ortodonzia. Questo discorso non vale per i più piccini. In questi casi, infatti, il diastema si risolve da solo con l’eruzione dei denti definitivi.

Utilizzare gli impianti dentali per ridurre la spaziatura tra i denti

Nel caso in cui i denti siano danneggiati, si può ricorrere agli impianti dentali per risolvere il diastema.

Gli impianti dentali rendono il sorriso naturale e sono molto utili anche per ripristinare la corretta masticazione.

Scegliere le corone dentali per risolvere il diastema 

Qualora i denti siano particolarmente rovinati ma abbiano ancora le radici sane, possiamo ricorrere ad un trattamento riempitivo inserendo delle corone dentali o le faccette dentali.

Le capsule per curare il diastema danno un risultato molto naturale e aiutano ad eliminare lo spazio tra i denti.

I materiali che utilizziamo per le capsule sono ceramica e zirconio, atossici e resistenti nel tempo.

Ricorrere al contouring cosmetico per coprire il diastema

Quando gli spazi tra i denti sono di piccola entità, si può ricorrere al contouring cosmetico. Si tratta della  modellazione estetica dei denti che agisce in particolare sui contorni, rendendoli più definiti e ampi. In questo caso viene utilizzato il composito.

 

Pronto ad eliminare il diastema?

Se il tuo sorriso ti crea imbarazzo, ansia o problemi di malocclusione, contattaci per un consulto.

Il diastema, infatti, può costituire un problema di natura estetica ma può anche trasformarsi in un problema ortodontico.

Gli specialisti dello Studio Medico Dentistico dottor Alberto Motta a Monza possono aiutarti a capire come risolvere il tuo diastema e a ridurre lo spazio tra i denti.

Nel nostro Studio Odontoiatrico di Monza possiamo ricorrere all’apparecchio invisibile Invisalign o intervenire con soluzioni differenti

Prenditi cura del tuo sorriso, chiama ora per un appuntamento!

Chiamaci
Indicazioni