Dente sano grazie alla laserterapia che non danneggia la struttura del dente

Laserterapia: La tecnologia laser in odontoiatria

Aggiornamento continuo e tecnologie d’avanguardia sono due elementi fondamentali per lo studio medico Dottor Motta e la laserterapia rappresenta una delle ultime frontiere dell’odontoiatria.

Il laser in odontoiatria è un sistema rivoluzionario che trova applicazione in diversi ambiti. Aiuta a risolvere problematiche complesse che, fino a qualche anno fa, richiedevano cure piuttosto invasive.

Vediamo come funziona.

Il laser odontoiatrico

Attraverso un dispositivo medico, viene generato un raggio di luce concentrata e di un unico colore che si focalizza su una zona precisa. L’effetto che si ottiene con la laserterapia è la sterilizzazione della zona-bersaglio. Inoltre ha una funzione di vasocostrizione che accelera la coagulazione.

Cosa significa? Grazie al laser odontoiatrico le sedute dal dentista sono più brevi e molto meno dolorose!

La laserterapia per trattare la parodontite

Nel nostro studio medico utilizziamo il laser al diodo, particolarmente adatto per trattare efficacemente le parodontopatie. Uno dei campi in cui trova applicazione la laserterapia è proprio nella cura di piorrea, parodontite e tasche dentali.

La luce, infatti, riesce a penetrare nei tessuti meglio di qualunque altra cosa, rimuovendo i batteri in profondità.

La sua azione è ottima anche su cavità che appaiono molto profonde al sondaggio parodontale

La caratteristica principale del laser è la sua azione battericida, grazie alla quale si eliminano i batteri, causa delle parodontiti.

L’effetto del laser ha una durata maggiore rispetto a quello della pulizia sottogengivale tradizionale. I batteri infatti tendono a ricolonizzare con maggior lentezza le zone trattate con la laserterapia.

L’azione del laser è molto delicata sui tessuti molli e non crea edemi o gonfiori. Al contrario, ha un effetto biostimolante che aiuta i tessuti a rigenerarsi velocemente, riducendo di molto i tempi di guarigione.

Se soffri di gengiviti o ti è stata diagnosticata la parodontite, richiedi un consulto con il dottor Motta. Potrete valutare se la terapia al laser può essere risolutiva per la tua patologia.

Utilizzo della laserterapia, attraverso un laser a diodi

I vantaggi del laser

Utilizzare il laser in odontoiatria è veramente vantaggioso e stimolante.

È molto efficace sia sui tessuti molli che sui tessuti duri.

I principali vantaggi che riscontriamo nella sua applicazione sono:

• svolge un’importante azione battericida sulle tasche dentali, aiutando a prevenire e curare le malattie del parodonto. Le tasche gengivali, una volta trattate con il laser, si chiudono, riducendo il rischio di recidive;
  • può sostituire la chirurgia nel caso di parodontite, eliminando i batteri dalle radici dentarie;
  • è indolore e permette di ridurre l’uso di anestetici;
  • ha un effetto coagulante che accelera i tempi di guarigione in seguito a interventi di chirurgia orale;
  • il suo effetto biostimolante è importante nella cura della parodontite. Infatti i tessuti si rigenerano più velocemente e i denti diventano più saldi.

I campi di applicazione della laserterapia

Il laser può essere utilizzato per sbiancare i denti, in alternativa allo sbiancamento al led. Rimuove le macchie di fumo, bevande tipo thè e caffè e riduce l’invecchiamento dei denti, facendoli tornare splendenti senza alterare lo smalto.

La laserterapia è un’ottima alleata dell’endodonzia.

Il laser infatti trova applicazione nelle cure canalari, decontaminando i canali in modo indolore e rapido. La percentuale di successo di questi trattamenti è ottima.

Svolge una funzione diagnostica. Grazie alla laserterapia si valuta il grado di demineralizzazione del dente, indice della presenza di carie dentaria.

È un’ottima soluzione per ridurre la fastidiosa sensibilità dentale legata al freddo e al caldo, rendendo i denti più forti e resistenti.

Lo sbiancamento dentale con laserterapia

Chiamaci per un appuntamento: il dottor Motta e il suo staff ti spiegheranno tutti i vantaggi del laser in odontoiatria e valuteranno se può essere adatto al tuo caso.