Trattare il bruxismo con la Gnatologia odontontoiatrica
Se hai problemi di masticazione, bruxismo, o senti la mandibola che scricchiola, potresti aver bisogno di un consulto di gnatologia odontoiatrica.
Alcuni fastidi dentali, alle volte, non vengono compresi, creando problemi a livello respiratorio, di masticazione o disturbando il sonno.
Anche un mal di testa ricorrente o episodi di acufeni possono essere riconducibili ad un funzionamento scorretto della bocca e della mandibola. Tuttavia, per riconoscere queste problematiche bisogna pensare al corpo umano come un meccanismo complesso, in cui è necessario, non solo somministrare farmaci e agire a livello locale, ma analizzare l’intero sistema.
Lo gnatologo è l’esperto di occlusione dentale, di articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e riabilitazioni implanto-protesiche. Si tratta di un dentista specializzato nei disordini temporomandibolari, in grado di diagnosticare e curare gli squilibri legati alla malocclusione dentale come cervicale, mal di schiena, acufeni e dolori alla mandibola.
Cos’è la gnatologia
Formata dal greco gnatòs (che significa letteralmente mandibola) e logos (parola discorso), la gnatologia è una disciplina che si occupa degli organi o apparati coinvolti nell’occlusione dentaria.
Luogo in cui si esprimono le emozioni, sul viso e nel cranio avvengono alcune delle funzioni più importanti del nostro corpo:
- masticazione,
- deglutizione,
- fonazione,
- corretta postura del capo,
- rilevazione del suono.
Proprio per la centralità e l’importanza di bocca, denti e mandibola, quando si manifestano squilibri è necessario rivolgersi ad uno gnatologo.
La visita gnatologica, infatti, valuta il corretto funzionamento del sistema masticatorio, fa una diagnosi specifica delle cause e stabilisce gli interventi da mettere in atto per affrontare i disordini temporomandibolari.
Quando andare da uno gnatologo
Puoi richiedere un consulto con il nostro gnatologo a Monza, in caso di dolori alla schiena e alle gambe, scatto della mandibola, mandibola spostata, dolori alla nuca e alla cervicale, vertigini e acufeni, qualsiasi difficoltà legata all’apertura e alla chiusura della bocca, stanchezza mattutina.
Le patologie più diffuse legate alla malocclusione dentale che possono essere affrontate insieme allo gnatologo sono:
- Bruxismo: è il digrignamento notturno legato a stress, malocclusione, fattori ereditari, uso di eccitanti. A lungo andare può rovinare i denti, provocando un’usura evidente e prematura.
- Blocco della mandibola: in situazioni particolari, generalmente legate a incidenti o interventi dentali precedenti, possono verificarsi difficoltà ad aprire la bocca, legate ad un vero e proprio blocco meccanico.
- Nevralgie del collo e del viso: spesso questi dolori sono sottovalutati o valutati da uno specialista sbagliato. Il dolore che interessa la testa, il viso, il collo e le orecchie, può essere dovuto ad una chiusura scorretta della bocca.
- Emicrania: i disturbi occlusali creano una tensione muscolo tensiva sul cranio e sul viso tale da richiedere una riabilitazione della mandibola e l’utilizzo del bite.
- Acufeni: spesso il fastidioso fischio nelle orecchie è una conseguenza del bruxismo.
- Mandibola a scatto: è uno spostamento dell’ATM (articolazione temporo mandibolare) che avviene quando si apre e chiude la bocca, provocando un “clic”. Si risolve con l’aiuto dello gnatologo, del posturologo e del fisioterapista.
Se hai qualcuno di questi disturbi, contattaci!
Il nostro servizio di gnatologia a Monza e Milano
Molte problematiche che interessano il sistema masticatorio possono essere risolte con il bite o con il lavoro congiunto dello specialista in gnatologia, l’osteopata e il posturologo.
Nel nostro studio dentistico dott. Alberto Motta, in via Cavallotti a Monza, abbiamo un percorso dedicato alla gnatologia che prevede il consulto con lo gnatologo, l’elettromiografia e l’individuazione della terapia.
La visita gnatologica
La visita gnatologica si svolge in tre fasi:
- Raccolta dati: durante il consulto, il medico ascolta la storia del paziente e valuta i precedenti trattamenti ortodontici. Molti problemi di malocclusione, infatti, sono legati a semplici interventi che hanno alterato l’equilibrio nell’occlusione.
- Analisi dei sintomi: in una seconda fase, si individuano le connessioni tra i sintomi del paziente ed eventuali problemi legati alla mandibola.
- Terapia: in ultimo, si valuta il tipo di terapia da effettuare.
Per approfondire i dati, è possibile che il medico richieda alcuni esami strumentali.
Nel nostro studio dentistico è possibile effettuare:
- Risonanza dell’articolazione temporo mandibolare
- Ortopanoramica
- Kinesiografia ATM
- Elettromiografia
Se ti stai chiedendo se il consulto gnatologico è doloroso, la risposta è no!
Il BITE, di cosa si tratta e come funziona
Una delle soluzione che allevia le problematiche legate alla malocclusione è il BITE.
Dopo una visita gnatologica è possibile che il medico prescriva l’utilizzo di questo dispositivo, che allevia la tensione muscolare e decomprime le articolazioni temporo-mandibolari.
Il BITE è un piccolo apparecchio di materiale plastico, realizzato su misura, che ha la forma delle arcate dentarie.
Si indossa durante la notte e protegge lo smalto nei casi di bruxismo, lavora sull’allineamento dei denti, ha effetti benefici sulla postura.
Per prenotare una visita di gnatologia a Monza, chiama ora! La nostra equipe di specialisti analizzerà il tuo problema e ti aiuterà a ristabilire l’equilibrio del tuo organismo.