Al giorno d’oggi l’impianto dentale con protesi avvitata è una delle soluzioni più valide in caso di gap dentale. La mancanza di denti può alterare la funzione masticatoria, creare problemi di malocclusione, influire sul linguaggio, dare problemi di postura e dolori alla schiena, oltre a compromettere l’estetica del sorriso e del volto. Sostituire un dente mancante, quindi, non serve esclusivamente per migliorare l’aspetto della persona ma ha un impatto significativo sulla salute orale e sulla salute generale del paziente.
Le protesi su impianti sono altamente consigliate in questi casi perché non danneggiano i denti circostanti e hanno un aspetto molto naturale. L’importante è che il paziente abbia i requisiti per sottoporsi a un intervento di implantologia dentale, ossia goda di buona salute, non abbia problemi di diabete o sia comunque in cura per questa patologia, non abbia problemi di gengivite o parodontite.
Le opzioni per la ritenzione delle ricostruzioni protesiche sono di due tipi, ritenzione tramite cementificazione o tramite avvitamento. Nel nostro studio dentistico di Monza e Brianza consigliamo gli impianti con protesi avvitata, l’approccio più recente dell’odontoiatria al trattamento del gap dentale, perché presentano diversi vantaggi rispetto agli impianti cementati.
Vediamo come sono strutturati gli impianti con protesi avvitata e perché sono particolarmente validi.
Se hai bisogno di un consulto da un dentista esperto in implantologia dentale, contatta ora lo studio medico dentistico dottor Motta di Monza.
Cosa sono gli impianti dentali con protesi avvitata
Quando un paziente si rivolge al nostro studio dentistico per una protesi dentale dedichiamo sempre del tempo a spiegare quale sia la differenza tra corona avvitata su impianti e protesi cementata. Entrambi costituiti da tre elementi – abutment, vite endossea e corona – si distinguono per il sistema di ritenzione.
Negli impianti con protesi avvitata, il perno e la protesi (la corona) sono uniti da un cemento definitivo. In pratica, si presentano in un unico blocco che, attraverso la vite passante per il perno, possono essere avvitati all’impianto dentale.
La protesi ha un forellino dove viene inserita la vite che poi viene ricoperto con del composito per garantire un risultato perfetto dal punto di vista estetico.
A chi sono consigliati gli impianti con protesi avvitata?
Gli impianti con protesi avvitata non traumatizzano i tessuti e preservano il solco perimplantare dalle infiammazioni. Per questo motivo sono particolarmente consigliati nei casi in cui bisogna mantenere i tessuti inalterati.
Al contrario, negli impianti con la corona cementata, le diverse parti si presentano separate, ossia impianto, perno e corona non sono unite. Per l’installazione dell’impianto dentale, dunque, si fanno diversi passaggi:
- l’implantologo avvita il perno nell’impianto;
- l’odontotecnico crea la corona dentale;
- il dentista unisce la protesi al perno con il cemento semi-provvisorio o semi-definitivo.
Perché sono più consigliati gli impianti con protesi avvitata piuttosto che quelli cementati?
Perché scegliere un impianto dentale con protesi avvitata: i vantaggi della corona avvitata
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria estremamente delicata che richiede aggiornamento costante su tecniche e materiali. Gli impianti con protesi avvitata sono una delle maggiori innovazioni per la risoluzione dei gap dentali con miglioramenti relativi all’occlusione dentale, all’estetica della dentatura, all’igiene dentale e alla tenuta dell’impianto sull’osso rispetto alle protesi cementate.
Il punto dolente degli impianti in cemento è proprio la rimozione dei residui di cemento che tendono ad accumularsi ai margini del pilastro, sopra le gengive. Il materiale non rimosso può predisporre il paziente alla perimplantite cronica, un’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto che può addirittura provocare la perdita dell’osso.
Con le protesi avvitate è più semplice curare l’igiene della bocca ed evitare cattivi odori, poiché risulta più semplice smontare le diverse parti dell’impianto. La possibilità di rimuovere l’impianto favorisce anche il reintervento e la riparazione delle parti fratturate, o anche i controlli di routine da parte dell’odontoiatra.
Dunque, i vantaggi degli impianti con protesi avvitata sono due in particolare:
- la manutenzione risulta più facile;
- non si utilizza il cemento.
Approfondiamo questi due aspetti.
Manutenzione dell’impianto dentale con protesi avvitata
La possibilità di togliere la corona svitando il perno semplifica le operazioni di igiene degli impianti dentali. Durante le sedute, infatti, il dentista può semplicemente togliere il composito e rimuovere il dente, sia per pulire le parti sottostanti che per controllare lo stato dell’impianto.
Al contrario, negli impianti in cemento è necessario martellare il dente e togliere il cemento per poter valutare le condizioni della protesi. Questo impedisce una manutenzione periodica regolare e pratiche igieniche profonde.
Nessun uso del cemento
Gli impianti con protesi avvitata non necessitano di cemento sotto alla gengiva poiché si fissano tramite avvitatura. Questo preserva lo stato di salute delle gengive e le mette al riparo da infiammazioni, infezioni e perimplantite cronica.
Rivolgiti ai migliori specialisti negli impianti con protesi avvitata
Hai un gap dentale e stai cercando informazioni sugli impianti con protesi avvitata?
In effetti, gli impianti con corona avvitata sono una soluzione valida sia dal punto di vista estetico che funzionale. Si tratta di una scelta risolutiva per ripristinare il sorriso, la funzione masticatoria e la corretta fonetica. Tuttavia, per posizionare un impianto dentale con protesi avvitata è sempre meglio rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in implantologia dentale e aggiornato su tecniche e materiali come lo studio medico dentistico dottor Motta di Monza.
Rivolgersi a un dentista pensando solo a quanto costa mettere un dente avvitato, infatti, comporta diversi rischi per la buona riuscita del lavoro: se l’impianto non viene posizionato in modo corretto, il foro otturato con il composito potrebbe essere visibile, con un effetto assolutamente antiestetico; quando gli impianti non sono inseriti in modo parallelo risulta più complesso avvitare la protesi.
Dunque, se stai cercando un dentista specializzato in implantologia assicurati che abbia esperienza e che utilizzi materiali di ultima generazione.
Per avere un preventivo sugli impianti con protesi avvitata prendi subito un appuntamento nel nostro studio. Dopo una visita attenta per valutare se hai i requisiti per gli impianti dentali, il dottor Motta e il suo staff ti spiegheranno come intervenire sulla tua dentatura e come ottenere un sorriso sano e gradevole.
Contatta ora lo studio medico dentistico Alberto Motta di Monza, affidati a medici esperti in implantologia dentale per un trattamento di implantologia dentaria.