Tac Cone BEAM: la tac dentale computerizzata
La Tac Cone Beam è la tac dentale computerizzata che permette di avere una valutazione ancor più dettagliata di una classica ortopanoramica, in quanto le immagini rilevate saranno tridimensionali.
Una delle sue applicazioni principali è l’implantologia, dove si rende necessaria per valutare quanto osso abbiamo a disposizione per l’impianto.
In genere, per fare un esame particolare come la tac ai denti, bisogna capire dove andare e a chi affidarsi.
Nel nostro studio medico dentistico di Monza è possibile effettuare la Tac Cone BEAM per avere un quadro più puntuale e accurato delle condizioni del paziente. Abbiamo deciso di dotarci di una tecnologia così avanzata per evitare ai pazienti inutili spostamenti e velocizzare ogni tipo di intervento odontoiatrico.
Vediamo come funziona la Tomografia computerizzata Cone BEAM.
Cone Beam: cos'è?
La tomografia computerizzata cone beam (in lingua inglese cone beam computed tomography, CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono
La TC cone beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia. In particolare, è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.
Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’endodonzia e l’ortodonzia. Oltre all’utilizzo in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale, trova utilizzo anche nelle procedure angiografiche, di radiologia interventistica e per la radioterapia immagine-guidata (IGRT).
Durante una scansione cone beam, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte.
Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini, producendo un volume digitale dei dati anatomici acquisiti, che possono poi essere “ricostruiti” con software appropriati.
A cosa serve la tac cone BEAM?
Nel maggio del 2000, la American Academy of Oral and Maxillofacial Radiology pubblicò una relazione sui criteri di selezione delle metodiche radiologiche utili nello studio preliminare dei pazienti deputati ad implantologia dentale. Nella relazione si raccomandava l’utilizzo di sistemi che offrissero informazioni anatomiche acquisite sui tre piani spaziali.
Tali raccomandazioni sono state ribadite, nel 2012, in un documento di revisione, edito dalla stessa società. La CBCT viene consigliata per la diagnosi in odontoiatria e come strumento indispensabile nella pianificazione pre-implantologica.
Come ci si prepara alla Tac Cone BEAM?
La tac odontoiatrica non prevede una preparazione antecedente ma, come per la panoramica dentale, vi verrà richiesto di rimuovere piercing, gioielli, collane od occhiali per non interferire con l’esame.
Durante la TAC indosserete un corpetto radioprotettivo e si proseguirà con la tac. Qualora foste in stato di gravidanza anche se presunto, andremmo immediatamente informati per valutare se rimandare la tac dentaria o proseguire adottando le dovute precauzioni.
Anche in questo caso non perdiamo tempo in quanto il macchinario si trova in loco, pertanto sarà possibile eseguire l’esame presso il nostro centro di via Cavallotti, senza necessità di spostamenti e ulteriori appuntamenti fissati.
Prenota la tua tac cone BEAM nel nostro studio dentistico di Monza
Se hai bisogno di effettuare una tac del massiccio facciale, contattaci.
La nostra equipe ti fornirà tutte le indicazioni ed effettuerà l’esame con estrema attenzione, in tempi rapidissimi.
In questo modo avrai le immagini tridimensionali di mascella e mandibola per poter effettuare qualsiasi tipo di intervento di implantologia o avere una diagnosi odontoiatrica accurata.
Chiama subito lo studio medico odontoiatrico dottor Alberto Motta, fisseremo un appuntamento e ti daremo informazioni sul prezzo della tac cone BEAM e sulla gestione dell’esame.