Ortopanoramica: la radiografia dei denti
L’ortopanoramica delle arcate dentarie è un esame che permette di valutare lo stato dell’apparato stomatognatico.
È considerata un’indagine di primo livello nella valutazione di denti inclusi, presenza di carie non visibili a occhio nudo, parodontite, sinusite, lesioni alla mascella e cisti alle gengive.
Chiamata anche panoramica dentale, consiste in un esame radiografico che evidenzia:
- le arcate dentali,
- le ossa e i seni della mascella,
- la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.
Come si esegue l’ortopanoramica
L’ortopanoramica è un esame molto semplice e rapido che è possibile fare direttamente nel nostro studio dentistico di Monza, con la supervisione di un tecnico.
La radiografia dei denti è indolore e non necessita di preparazione.
L’esame dura circa un minuto e consiste nello stare in piedi o seduti di fronte ad un macchinario, appoggiati con il mento al craniostato, senza muoversi.
Tra i denti viene inserito un bite di plastica per mantenere le arcate dentarie ferme mentre le mani tengono strette le maniglie del macchinario.
L’apparecchio radiografico, una volta avviato, ruota attorno al cranio, riprendendo ogni parte del cavo orale.
Come prepararsi alla RX panoramica
Sebbene non sia una pratica invasiva, la radiografia dei denti va eseguita seguendo alcune indicazioni:
- Cerca di non muoverti per la durata della panoramica, in caso di spostamento, infatti, le immagini risulterebbero meno nitide e dovresti ripetere l’esame.
- Per l’ortopanoramica ricordati di rimuovere tutti gli oggetti che possano rendere l’immagine radiografica meno nitida, come orecchini, piercing, collane, occhiali, apparecchi acustici e protesi mobili.
Le immagini ottenute con la panoramica dentale vengono poi refertate e lette da un nostro specialista che valuterà il tuo quadro clinico e deciderà come affrontare le eventuali problematiche.
L’ortopanoramica delle arcate dentarie non presenta controindicazioni e, con i nostri macchinari di ultima generazione con un basso dosaggio di radiazioni ionizzanti, può essere effettuata anche dai pazienti più giovani. La panoramica dentale per i bambini rappresenta uno strumento vantaggioso per diagnosticare carie e denti inclusi nei pazienti più piccoli.
L’unica controindicazione è per le donne in dolce attesa: la radiografia ai denti in gravidanza può essere rischiosa per il bambino.
Se l’ortopanoramica non fosse sufficiente per avere un quadro chiaro della patologia, nel nostro Studio dentistico di via Cavallotti è possibile effettuare la TAC dentale Cone Beam.
Ortopanoramica: cosa si vede
Con l’ortopanoramica, o ortopantomografia, si possono avere immagini nitide di:
- Carie dentarie;
- parodontite;
- granulomi;
- lesioni endodontiche dentali;
- cisti;
- neoplasie e tumori;
- seni mascellari, dalle quali si può valutare la presenza di sinusite;
- denti inclusi, generalmente si usa per verificare lo stato dei denti del giudizio;
- fratture;
- riassorbimenti ossei;
- malocclusione.
Se vuoi prenotare un’ortopanoramica nello Studio medico dottor Alberto Motta, chiamaci subito! Fisseremo immediatamente un appuntamento e ti diremo il costo