Test sierologico Covid-19

Per garantire la sicurezza dei nostri operatori e dei nostri pazienti abbiamo deciso di effettuare il test sierologico per il Covid-19 presso il nostro Studio Medico Dentistico dottor Alberto Motta.

Il test fornisce informazioni utili per capire se sei entrato in contatto o meno con il coronavirus.

Attraverso un piccolo prelievo di sangue è possibile valutare la presenza di immunoglobuline IgG e immunoglobuline IgM, che mostrano se hai sviluppato o meno gli anticorpi al virus.

L’esame che effettuiamo nel nostro studio è un test rapido e stabilisce la presenza degli anticorpi del Covid-19 nel paziente.

È molto utile per capire se sei entrato in contatto con il coronavirus e se c’è bisogno che effettui il tampone.

Sottoponendoti al test, puoi programmare il tuo ritorno alla vita normale dopo il lockdown e valutare se effettivamente hai raggiunto l’immunità.

Molte persone, infatti, sono entrate in contatto con il virus ma non hanno riscontrato sintomi. Se vuoi scoprire se fai parte o meno di questo gruppo di asintomatici, il test rapido ti permette di capire se effettivamente hai contratto il virus o meno.

Cosa sono i test sierologici

A differenza dei tamponi, che valutano la presenza dell’infezione nella mucosa respiratoria, il test sierologico serve per capire chi è entrato in contatto o meno con il coronavirus.

I tamponi servono per capire se l’infezione è in corso e danno una visione immediata dello stato di salute del paziente. I test sierologici invece forniscono informazioni sulla presenza di anticorpi all’interno del sistema immunitario.

Il test, infatti, va alla ricerca di immunoglobuline IgM e IgG (gli anticorpi che indicano il contatto con un’infezione).

Le IgM sono le prime ad essere prodotte dall’organismo in caso di infezione.

Con il passare dei giorni, il loro livello cala mentre sale il valore delle IgG.

test sierologico covid-19

Cosa sono le IgM

Le immunoglobuline IgM indicano sono indicatori di un’infezione in corso.

Le IgM difatti risultano positive duranta la fase acuta dell’infezione.

Quindi quando risultano positive indicano con alta probabilità che l’infezione è in corso.

In caso di IgG negative e IgM positive, l’infezione è allo stadio iniziale.

Nel caso in cui le IgM fossero negative e le IgG positive, il risultato indicherebbe che l’infezione è avvenuta in passato.

IgM negative e IgG negative indicano che il paziente non è entrato in contatto con il Covid-19.

Cosa sono le IgG

Le IgG servono per indicare se sei entrato in contatto con il virus in passato. Vengono anche definite le immunoglobuline della memoria.

Quando le IgG risultano positive, il test indica che hai contratto il virus in un periodo precedente. Un alto livello di IgG nel sangue indica che potenzialmente sei già immunizzato.

Per sapere se il virus è in corso, è importante valutare anche il valore delle IgM.

Il risultato delle IgG è fondamentale per capire se il tuo sistema immunitario ha iniziato a sviluppare gli anticorpi per l’infezione.

Come si esegue il test sierologico per il Covid-19

Il test si esegue prelevando una goccia di sangue con un pungidito. Viene effettuato direttamente dal dottor Alberto Motta, nel nostro studio di via Felice Cavallotti, 135 a Monza.

Il risultato è immediato e viene refertato subito.

Eseguiamo il prelievo nel rispetto delle misure di sicurezza atte a prevenire la diffusione del virus.

Ingresso dello studio in cui effettuiamo il test sierologico covid-19

Per scoprire come ci siamo organizzati per gestire al meglio il dopo-covid, dai un’occhiata al nostro articolo sulla riapertura in sicurezza.

Il test rapido è consigliato a tutti coloro che non abbiano già eseguito il tampone ma sospettino di essere entrati in contatto con il coronavirus.

Questo tipo di test non sostituisce il tampone oro-faringeo e, in caso di risultato positivo è altamente consigliato eseguire altri esami.

A cosa serve il test sierologico?

Il test sierologico per il Covid-19 è molto utile per capire se sei già venuto in contatto con il virus.

Una volta eseguito infatti puoi valutare se riprendere le tue attività quotidiane con tranquillità o continuare a tenere alto il tuo livello di sicurezza e non esporti a rischi.

Sei curioso di sapere se hai già contratto il virus? Hai avuto solo sintomi lievi e non sai se possano essere riconducibili al Covid-19? Sei stato male quando ancora non si parlava di virus?

Se hai dei dubbi e vuoi affrontare con più serenità il periodo post-lockdown, vieni a fare il test.

La risposta è immediata e il referto è valido a tutti gli effetti.

Per qualsiasi chiarimento, contattaci! Siamo a tua disposizione per spiegarti ogni dettaglio dell’esame.